Categorie
L'Altra Bolla

Instagram: filtro “Meta Verified” toglie visibilità a utenti e Meta nega

Tempo di lettura: 2 minuti. Una nuova scoperta nel codice di Instagram suggerisce un possibile filtro “Meta Verified”, ma l’azienda smentisce qualsiasi test in corso.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Instagram potrebbe aver considerato l’idea di copiare un’altra funzionalità di Twitter, ovvero quella di dare maggiore visibilità agli utenti verificati all’interno dell’app di Instagram. Una recente scoperta nel codice dell’app ha rivelato un nuovo filtro di feed che mostrerebbe gli iscritti “Meta Verified“, accanto ai feed cronologici “Following” e “Favorites” introdotti da Instagram l’anno scorso.

Dettagli della scoperta

Alessandro Paluzzi, un ingegnere “inverso”reverse”, ha rilevato che sia le app iOS che Android di Instagram mostrano ora questo nuovo filtro. Tuttavia, Instagram ha smentito la scoperta, dichiarando a TechCrunch: “Non è una funzione che stiamo testando”. Nonostante ciò, Paluzzi ha riferito che la funzione è stata aggiunta al codice dell’app Android rilasciata il 4 agosto e nell’app iOS rilasciata il giorno precedente.

Benefici per i creatori

Un possibile feed “Meta Verified” sarebbe probabilmente dominato dai contenuti dei creatori, poiché questi utenti traggono il massimo beneficio dal processo di verifica. Questo processo offre vantaggi come la protezione proattiva dall’impersonazione, l’accesso diretto all’assistenza clienti, adesivi esclusivi, 100 stelle al mese per supportare altri creatori e, naturalmente, il tanto desiderato segno di spunta blu. Aggiungendo “Meta Verified” alle opzioni di filtraggio del feed su Instagram, l’azienda offrirebbe ai creatori una maggiore visibilità.

Ispirazione da Twitter

Lanciato dopo Twitter Blue, il set di funzioni per “Meta Verified” è chiaramente ispirato agli sforzi di Twitter di monetizzare i suoi creatori più attivi. Twitter Blue, ora chiamato X Premium a seguito del rebranding di X, offre una serie di funzioni per valorizzare i post degli iscritti, tra cui una propria scheda “Verified” nelle notifiche degli utenti e altre funzionalità come annunci limitati, un pulsante di modifica e supporto per post più lunghi.

La scoperta di Paluzzi

Paluzzi ha scoperto il nuovo filtro e ha condiviso su X come appare il menu a discesa “Meta Verified”. Per ora, sembra essere la terza opzione nell’elenco dei filtri di feed ed è designata da un segno di spunta.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version