Categorie
L'Altra Bolla

Instagram introduce novità per i messaggi diretti

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le nuove funzionalità DM di Instagram, inclusa la modifica dei messaggi e il controllo delle ricevute di lettura

Tempo di lettura: 2 minuti.

Instagram ha recentemente implementato una serie di nuove funzionalità per la sezione dei Messaggi Diretti (DM), mirate a rendere le conversazioni private più personalizzate e migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. Tra le novità spiccano la possibilità di modificare i messaggi, il fissaggio delle chat in cima all’elenco, il controllo delle ricevute di lettura e altro ancora. Anche Threads, la più recente piattaforma social di Meta, ha introdotto nuovi controlli basati su gesti.

Innovazioni nei DM di Instagram

Instagram ha annunciato queste funzionalità attraverso un post sul blog, sottolineando come la messaggistica privata rappresenti uno dei principali modi con cui gli utenti si connettono quotidianamente. L’introduzione di queste novità mira a migliorare l’esperienza d’uso complessiva.

Una delle funzionalità più rilevanti è l’opzione di modifica dei messaggi. Similmente a WhatsApp, altra piattaforma appartenente a Meta, ora anche su Instagram è possibile modificare un messaggio fino a 15 minuti dopo l’invio. Per farlo, gli utenti devono premere e tenere premuto il messaggio inviato e, una volta visualizzato il menu a tendina, selezionare l’opzione “modifica”.

È stata inoltre migliorata la possibilità di fissare le chat in cima all’elenco dei messaggi. Gli utenti possono ora fissare fino a tre chat, sia di gruppo che individuali, per facilitarne l’accesso. Per fissare una chat, è sufficiente scorrere verso sinistra o premere e tenere premuta una chat nella schermata della posta in arrivo e selezionare l’opzione “fissa”.

Con questo aggiornamento, gli utenti avranno maggiore controllo sulle ricevute di lettura, incrementando la privacy sulla piattaforma. È ora possibile disattivare le ricevute di lettura per tutte le chat o solo per alcune selezionate. Per disattivarle per tutte le chat, basta andare in

“Impostazioni account” > “Messaggi e risposte alle storie” > “Mostra ricevute di lettura” e attivarle o disattivarle.

Per le chat individuali, gli utenti dovranno accedere alla chat specifica in cui desiderano disattivare le ricevute di lettura, toccare il nome e selezionare “Privacy e sicurezza”. Nell’elenco, trovare l’opzione “Ricevute di lettura” e disattivarla. Queste impostazioni sono disponibili sia su Android che su iOS.

Instagram ha anche introdotto una funzione che consente agli utenti di salvare gli adesivi preferiti, facendoli apparire in cima alla schermata degli adesivi. Per fare ciò, gli utenti devono semplicemente premere e tenere premuto l’adesivo preferito, che verrà automaticamente salvato. Inoltre, sono stati aggiunti tre nuovi temi: Amore, Lecca-lecca e Avatar: The Last Airbender.

Threads introduce Per Te

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, Threads ha introdotto una funzionalità interessante: scorrendo il tab “Per Te” nell’app, gli utenti potranno scorrere verso destra per mettere “Mi piace” a un post e verso sinistra per nasconderlo. Questa funzionalità è al momento limitata a questo specifico contesto e non è chiaro se verrà estesa ad altre sezioni dell’app.

Queste novità dimostrano l’impegno di Instagram nel migliorare continuamente l’esperienza degli utenti, rendendo la piattaforma sempre più adatta alle esigenze di comunicazione moderna.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version