Categorie
L'Altra Bolla

Instagram testa disattivazione delle ricevute di lettura nei DM

Tempo di lettura: 2 minuti. Instagram testa una nuova funzione per disattivare le ricevute di lettura nei DM, aumentando la privacy degli utenti e il controllo sui messaggi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Instagram sta testando una nuova funzionalità molto attesa: la possibilità per gli utenti di disattivare le conferme di lettura nei messaggi diretti (DM). Questa opzione permetterà di leggere i messaggi senza che l’altro utente veda l’etichetta “visto” sotto al messaggio.

Privacy e controllo dell’utente

Mark Zuckerberg e Adam Mosseri, rispettivamente CEO di Meta e capo di Instagram, hanno annunciato questa novità attraverso i loro canali di comunicazione. “Abbiamo ascoltato il vostro feedback e abbiamo iniziato a testare una nuova funzione che consente di spegnere le ricevute di lettura nei vostri DM. Presto, le persone potranno scegliere quando permettere agli altri di vedere quando hanno letto i loro messaggi,” ha dichiarato Mosseri.

Accesso alla funzione e test in corso

Instagram ha mostrato uno screenshot del menu privacy e sicurezza per i messaggi diretti, accessibile toccando il nome del profilo sotto a una chat. Gli utenti che fanno parte del test vedranno un’interruttore per disattivare le ricevute di lettura nella sezione “Chi può vedere la tua attività”. Meta non ha specificato in che modo l’azienda sta testando queste funzioni e quando saranno disponibili per tutti gli utenti.

Ritardo nel rilascio e sicurezza dei messaggi

Instagram è in ritardo nel rilascio di questa funzione, considerando che un’altra app di proprietà di Meta, WhatsApp, ha introdotto la possibilità di disattivare le conferme di lettura già nel 2014. L’azienda prevede inoltre di implementare la protezione di default con crittografia end-to-end per i DM di Instagram, una volta completato il rollout di questa funzione per Messenger. Ad agosto, Meta ha dichiarato di puntare a finire i lavori per abilitare la crittografia end-to-end di default su Messenger entro la fine dell’anno.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version