L'Altra Bolla
La campagna #OpenToMeraviglia tra polemiche e colpi di scena
Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna pubblicitaria italiana che ha scatenato le polemiche non solo per i nove milioni spesi
La campagna #OpenToMeraviglia, promossa dal Ministero del Turismo, è finita al centro di un acceso dibattito riguardante l’utilizzo di beni culturali, riprese video straniere utilizzate per promuovere l’Italia e la mancata registrazione del dominio.
Sfruttamento dei beni culturali
Simone Aliprandi ha messo in discussione la corretta autorizzazione per l’utilizzo delle opere d’arte, sottolineando la necessità di una preventiva autorizzazione da parte dell’ente che custodisce l’opera.
Cantina slovena e regista olandese
Selvaggia Lucarelli ha rivelato che alcune scene del video promozionale sono state girate in Slovenia e il regista è olandese, alimentando ulteriormente le polemiche sulla gestione della campagna.
Mancata registrazione del dominio
Un utente sui social media scopre che il nome di dominio italiano della campagna openmeraviglia.it non è stato registrato, dando vita a una serie di colpi di scena e speculazioni possibili grazie al fatto che l’agenzia Testa, beneficiaria del finanziamento da 9 milioni di euro, ha lanciato la campagna pubblicitaria senza registrare il dominio e questo oggi rappresenta un errore strategico di primissimo piano visto che prima di scegliere definitivamente il brand, si cerca un dominio disponibile con il nome da utilizzare per le attività di comunicazione e promozionali. In questo caso è palese che sia stato scelto il marchio senza verificarne la presenza in rete.
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Twitch aggiorna le Linee Guida: stop a schermate su parti intime
Tempo di lettura: < 1 minuto. Twitch aggiorna le linee guida per vietare la focalizzazione su parti intime del corpo, in risposta alla tendenza di proiettare gameplay su seni e glutei.
Twitch ha annunciato un aggiornamento delle proprie linee guida per la community, introducendo una regola specifica che vieta la focalizzazione prolungata su parti intime del corpo durante le trasmissioni. Questa mossa risponde direttamente alla recente tendenza, detta “meta”, in cui i streamer proiettano il gameplay su parti del corpo come seni o glutei, utilizzando schermi verdi.
Nuove regole per una Community Migliore
A partire dal 29 marzo, contenuti che mettono in evidenza per periodi prolungati parti intime del corpo non saranno più permessi su Twitch. Questa decisione mira a contrastare una pratica diventata popolare grazie a Morgpie, streamer nota per esplorare i limiti delle politiche di Twitch. In precedenza, aveva trasmesso sessioni di gioco di Fortnite con il gioco proiettato sulle proprie natiche e, in un’altra occasione, aveva indossato una maglietta con taglio green screen che lasciava visibili solo testa e torace.
Altri streamer hanno seguito questa “nuova meta” proiettando il gameplay su varie parti del corpo. Tuttavia, con l’annuncio di oggi, tale attività diventerà un reato punibile con il ban.
Riflessioni sulle Politiche di Twitch
Questo aggiornamento è l’ultimo di una serie di modifiche alle linee guida di Twitch, che si sforza di tenere il passo con i creatori di contenuti più audaci della piattaforma. A dicembre, Twitch aveva allentato la propria politica sulla nudità, consentendo l’evidenziazione di seni, glutei o regioni pelviche, purché lo stream fosse etichettato correttamente. Tuttavia, la politica è stata rapidamente revocata dopo che gli streamer hanno superato i limiti consentiti.
In gennaio, Twitch ha aggiornato nuovamente le sue linee guida per bandire la nudità implicita, in risposta a creatori, inclusa Morgpie, che trasmettevano in angolazioni che suggerivano l’assenza di vestiti.
L’ultima regola entrerà in vigore il 29 marzo. Resta da vedere come gli streamer reagiranno e si adatteranno a questa nuova restrizione.
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LinkedIn sperimenta Feed Video in stile TikTok
Tempo di lettura: < 1 minuto. LinkedIn testa un feed di video brevi in stile TikTok per promuovere contenuti professionali, offrendo nuove opportunità di interazione e scoperta.
LinkedIn sta testando un nuovo feed di video brevi simili a TikTok, segnando l’ultima piattaforma ad adottare questa tendenza dopo il successo di TikTok. Questo feed video, individuato per la prima volta da Austin Null di McKinney, mira a promuovere l’interazione e la scoperta di contenuti professionali in formati brevi e coinvolgenti.
Nuovi Orizzonti per i Creatori su LinkedIn
Contrariamente ai feed video brevi di altre app, che offrono un’ampia gamma di contenuti, il feed di LinkedIn mantiene un focus su carriera e professionalità. Sebbene la pubblicazione di video su LinkedIn non sia una novità, il feed dedicato mira ad aumentare l’interazione e la scoperta sulla piattaforma con video concisi che gli utenti possono facilmente sfogliare.
Microsoft, proprietaria di LinkedIn, afferma che i video stanno diventando uno dei formati preferiti dagli utenti per imparare da professionisti ed esperti. Questa sperimentazione offre un nuovo modo per gli utenti di scoprire video pertinenti. Attualmente in fase di test iniziale, la maggior parte degli utenti non avrà ancora accesso a questa funzione.
Il lancio di questa nuova caratteristica avviene in un momento in cui molti creatori su TikTok hanno guadagnato notevole seguito condividendo consigli ed esperienze su crescita professionale, ricerca di lavoro e sviluppo professionale. Il nuovo feed di LinkedIn offre ai creatori un nuovo spazio per condividere i loro contenuti video e potenzialmente raggiungere un pubblico più ampio, con la possibilità che LinkedIn possa in futuro monetizzare il feed per incoraggiare i creatori a postare i loro contenuti sull’app.
Tuttavia, alcuni utenti potrebbero non vedere di buon occhio l’aggiunta di questo nuovo feed nell’app, data la saturazione di feed video brevi su molte app popolari.
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Meta accusata di spiare Snapchat: decrittato il traffico attraverso Facebook
Tempo di lettura: 2 minuti. Meta accusata di spiare Snapchat decrittando il traffico dati, informazioni servite a danneggiare il business pubblicitario dei concorrenti.
Meta, precedentemente nota come Facebook, è stata accusata di aver spionato il rivale Snapchat per ottenere dati su come l’app venisse utilizzata. Il presunto programma, chiamato Project Ghostbusters, ha intercettato il traffico dati dalle app mobili e utilizzato tali informazioni per danneggiare il business pubblicitario dei concorrenti.
Programma Project Ghostbusters
Il nome Project Ghostbusters sembra riferirsi al logo aziendale di Snapchat, un fantasma bianco su sfondo giallo. Questo progetto è stato gestito da Onavo, una società acquisita da Facebook nel 2013 e descritta dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti come una “società di sorveglianza degli utenti”. Onavo offriva un servizio VPN nominale che è stato chiuso nel 2019 per la sua mancanza di privacy.
Il piano di intercettazione dei dati di Snapchat è stato descritto in un documento del tribunale come un approccio “man-in-the-middle”, in cui Facebook sostanzialmente pagava le persone per spiare i loro telefoni cellulari. Facebook ha condotto studi discreti con gruppi di partecipanti volontari, dai teenager agli adulti, che venivano ricompensati per aver installato un’app di ricerca creata da Onavo, la quale monitorava l’uso dello smartphone per dare a Facebook una migliore idea di come le persone usassero i loro dispositivi.
La tecnica di intercettazione
L’app di ricerca installava una Autorità di Certificazione radice che permetteva a Facebook di intercettare e analizzare l’utilizzo di Internet dei partecipanti al panel. Non solo consentiva a Facebook di emettere certificati digitali per intercettare le connessioni SSL/TLS cifrate delle persone, ma anche di reindirizzare silenziosamente il traffico di analisi di Snapchat (e successivamente di Amazon e YouTube) ai server di Onavo. Lì, i dati potevano essere decifrati e analizzati per guadagni commerciali, quindi ricifrati e restituiti a Snapchat senza che il creatore dell’app di condivisione delle immagini ne fosse a conoscenza.
Questa raccolta di dati faceva parte di un’iniziativa più ampia, descritta come il programma In-App Action Panel (IAAP) di Facebook, che si presume sia stato attivo da giugno 2016 a maggio 2019. Si afferma che questo programma abbia incluso anche la decodifica SSL, dandogli la capacità di leggere tutto il traffico sui dispositivi.
Implicazioni e reazioni
L’avvocato Brian J Dunne, rappresentante i querelanti in una causa contro Meta in California, ha sostenuto che le azioni di Meta/Facebook dovrebbero essere considerate intercettazioni criminali di filo. La causa sostiene che il comportamento anticoncorrenziale di Meta/Facebook, inclusa l’intercettazione dei dati e gli accordi con altre società, abbia aumentato i prezzi per le pubblicità e danneggiato la concorrenza.
Il caso solleva preoccupazioni significative riguardo alla privacy e alla sicurezza dei dati degli utenti, e mette in evidenza le complesse dinamiche competitive nel settore dei social media e della pubblicità online.
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