Categorie
L'Altra Bolla

La campagna politica post-verità è ufficialmente arrivata, grazie all’IA

Tempo di lettura: < 1 minuto. Le campagne politiche stanno sfruttando gli strumenti di IA generativa per raggiungere i loro obiettivi, a scapito della verità.

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La tecnologia, che inizia sempre con i più nobili ideali, viene poi trascinata nel fango. Questo è il caso dell’intelligenza artificiale (IA), che doveva aiutarci a semplificare le attività e a esplorare i nostri migliori attributi umani. Invece, ora viene utilizzata per la propaganda di guerra falsa e per gli attacchi politici.

L’IA generativa nelle campagne politiche

Questa settimana, un account ufficiale della campagna per le primarie presidenziali repubblicane del governatore Ron DeSantis ha postato un video che includeva immagini generate dall’IA dell’ex presidente Donald Trump che abbraccia e bacia sulla testa l’ex direttore del NIAID, Anthony Fauci. Il video è stato postato da “DeSantis War Room”, un account specializzato in trolling e meme di campagna, e in questo video richiama l’attenzione sulla relazione di lavoro non interrotta tra Trump e Fauci durante il primo anno della pandemia di COVID-19 (in contrasto non espresso con le tattiche anti-lockdown, anti-maschera e anti-vaccino impiegate da DeSantis).

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version