Connect with us

L'Altra Bolla

La propaganda occidentale ha cercato e sfiorato la terza guerra mondiale

Tempo di lettura: 4 minuti. Giornalisti che danno subito la colpa ai russi ed invocano l’articolo 5 della Nato per scendere in guerra.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 4 minuti.

La propaganda occidentale ha fatto un altro buco dell’acqua in occasione della morte di due contadini polacchi colpiti da alcuni razzi russi al confine con la Polonia. Le emittenti televisive del nostro Bel Paese, guidate dai tweet delle maggiori star della politica che conta, hanno subito addossato la colpa ai russi collezionando l’ennesima brutta figura. La propaganda europea sta inanellando una serie di figuracce, pur di prendere fermamente le distanze dai russi e fare bella figura con gli USA, seppur questi siano stati i primi a smentire la ricostruzione iniziale perché in tasca hanno degli accordi iniziali per il raggiungimento della pace in Ucraina.

La sintesi di una giornata folle dove un paese difeso dalla Nato, stava trascinando l’organizzazione atlantica verso un conflitto diretto con la Russia.

L’errore o la malafede che si ripete costantemente nell’informazione partigiana

La notizia sembrava scontata per chi ovviamente non ha conoscenze nell’ambito militare e strategico, ma come spesso ci ha insegnato più volte la guerra nel corso degli anni, bisogna fare attenzione a quelle che sono le false flags e le indiscrezioni che portano a smontare a volte dei ragionamenti che appaiono da subito fondati. L’irresponsabilità di ricevere delle notizie dall’estero senza una fonte sul luogo e ricostruire senza premura una vicenda che, se fosse andata nel modo descritto senza esitazione dai media italiani, avrebbe portato allo scoppio della Terza Guerra Mondiale proprio dove partì il secondo conflitto globale: la Polonia. Fa ancora più sorridere lo sfottò del mainstream ai russi per aver colpito Kiev con delle azioni poco precise, tradotto alla fine nella risposta maldestra dell’Ucraina tanto da lanciare dei missili fuori confine creando due vittime dal nulla. Per essere precisi, gli obiettivi colpiti dai russi hanno fatto in modo che ci fosse un’ulteriore disagio per i cittadini ucraini essendo state spente due centrali nucleari così come annunciato dallo stesso premier ucraino che ha invece mentito già in passato in occasione della centrale di Zaporizhia.

Perché bisognava trattare la notizia con i piedi di piombo?

Le ragioni per cui non potevano essere stati i russi le ha indicate lo stesso Biden, definendo improbabile la prima ricostruzione, soprattutto dopo che nei giorni precedenti ha sguinzagliato il capo dell’intelligence Usa a colloquio con il suo pari russo. I media non hanno esitato nel cavalcare il sentiment di vicinanza nei confronti della Polonia da parte di tutti i politici impegnati in questo momento nel G20 che hanno condannato l’atto russo. Ursula von der Leyen non ha seguito la linea statunitense che ha negato il coinvolgimento del Cremlino dopo che c’era stato un segnale distensivo proprio in occasione del meeting di Bali: Lavrov e Zelensky seduti allo stesso tavolo in ascolto l’uno con l’altro hanno creato un precedente post bellico che ha ispirato la fiducia di molti analisti.

Un altro errore è stato quello di non considerare sulla vicenda il fattore emotivo del paese colpito, il fatto che ordigni russi siano in dotazione anche ad altri eserciti ed una probabilità storica da parte della Polonia interessata nel disintegrare politicamente la Russia anche sul campo militare. Potrebbe essere stata impreparazione, ma la coincidenza della notizia su tutti gli organi di stampa circa l’articolo 5 della NATO, che moralmente prevede vicinanza, anche intervento militare, da parte dei paesi alleati nei confronti di un loro simile colpito da un evento bellico proveniente dall’esterno del Patto Atlantico.

Stessi errori e morti simili: due pesi e due misure che meritano l’ironia social

Desta amarezza il fatto che dinanzi alla richiesta di scendere in campo per il feroce assassinio di due contadini polacchi innocenti, si è poi data minore importanza ai decessi perché trattatosi di un errore della linea difensiva Ucraina.

Qualche buontempone sui social ha anche scherzato sul fatto che essendo l’Ucraina un paese non iscritto alla NATO, bisognerebbe appunto applicare l’articolo 5 contro il povero paese invaso.

Mentre la notizia ha destato molto scalpore in Occidente non sono passate inosservate le dichiarazioni di Erdogan che ha rifiutato sin da subito di sedersi al tavolo, così come il mainstream occidentale ha da subito acceso un riflettore indignato sul fatto che il presidente cinese non abbia subito espresso condanna nei confronti dell’atto russo. Visto che le ricostruzioni sono state tutte a sfavore non solo della tesi polacca, ma anche per coloro che avevano da subito intavolato un terrorismo psicologico di ingresso immediato nella terza guerra mondiale scongiurata dai presidenti di Usa e Cina nel loro incontro bilaterale mai avvenuto prima del meeting di Bali.  Lascia perplessi anche il sistema che ha informato i Premier che hanno diramato atti di condanna nei confronti dei russi per aver superato i limiti del conflitto, insieme a coloro che per l’ennesima volta non hanno verificato la notizia e si sono affidati a voci di comunicazione istituzionali con connotazioni propagandistiche. Chissà cosa pensa il Ministero della Verità e quali sanzioni proverà appunto ad infliggere a coloro che hanno cavalcato l’onda della disinformazione finalizzata alla violenza: quest’ultimo è un motivo che prevede sui social network sanzioni come i blocchi o le sospensioni.

La cosa squallida è da come si è evoluta la situazione e che ha dato dimostrazione che esistono morti che secondo una narrazione sono di serie A e nell’altro sono di serie B, così come esistono errori che possono essere tollerati, rispetto ad altri che rappresentano un motivo valido per scendere in guerra. Individuata la propaganda russa, sarebbe il caso di ripristinare il giornalismo e la ricostruzione dei fatti anche in Occidente perché oltre al morto, qui ci può scappare una Guerra Mondiale.

L'Altra Bolla

Reddit migliora la navigazione nei commenti dall’app mobile

Tempo di lettura: 2 minuti. Reddit per iOS e Android migliora la navigazione dei commenti e l’interazione nei post con un nuovo lettore multimediale unificato

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Reddit ha annunciato significativi aggiornamenti per le sue applicazioni mobile su iOS e Android, focalizzati su un accesso più immediato e intuitivo ai commenti. Queste modifiche sono progettate per rendere la navigazione e la partecipazione alle discussioni più fluide e coinvolgenti per gli utenti della piattaforma.

Novità degli Aggiornamenti

La principale innovazione introdotta da Reddit è il caricamento istantaneo dei commenti, che consente agli utenti di accedere direttamente ai commenti cliccando sull’icona corrispondente nei post. Questo cambiamento elimina la necessità di scorrere attraverso il post originale per raggiungere i commenti, mettendo in evidenza la volontà di Reddit di favorire un’interazione più diretta tra gli utenti.

Unificazione della Riproduzione Multimediale

Un altro aspetto rilevante degli aggiornamenti è l’introduzione di un lettore multimediale unificato, che permette una navigazione continua tra i tipi di post. Gli utenti possono ora scorrere tra i post visualizzando i commenti e i nuovi contenuti in modo più fluido, accedendo al lettore multimediale cliccando su immagini o video. Questo miglioramento mira a standardizzare la navigazione tra diversi tipi di post, rendendo l’esperienza complessiva più omogenea e meno frammentata.

Barra del contesto e Accesso Diretto ai Commenti

Una barra del contesto è stata aggiunta in cima alla pagina dei commenti, permettendo agli utenti di tornare facilmente al contenuto originale del post con un singolo tap. Questa funzionalità è parte dell’effort di Reddit per garantire che gli utenti possano mantenere il contesto del dibattito mentre navigano tra i commenti e il contenuto principale.

Implicazioni per gli Utenti

Questi aggiornamenti rappresentano un importante passo avanti per Reddit nel migliorare l’usabilità e l’engagement sulla piattaforma mobile. Facilitando l’accesso ai commenti e migliorando la navigazione, Reddit non solo risponde alle esigenze degli utenti esistenti, ma si posiziona anche come una piattaforma più attraente per nuovi utenti potenzialmente interessati alla vasta gamma di discussioni disponibili.

Con l’ultimo aggiornamento delle sue app mobile, Reddit si conferma attenta alle esigenze della sua comunità, spingendo l’interazione e la partecipazione all’interno della piattaforma. Questi miglioramenti potrebbero tradursi in un maggiore coinvolgimento degli utenti e in una crescita continua dell’ecosistema di conversazioni su Reddit.

Prosegui la lettura

L'Altra Bolla

X, Elon Musk contro l’Australia: battaglia legale per contenuti violenti

Tempo di lettura: 2 minuti. Elon Musk è impegnato in una disputa legale con l’Australia riguardo alla richiesta di rimozione globale di un video violento su X

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Elon Musk è coinvolto in una controversia in Australia contro il governo riguardo alla rimozione di un video di una violenta aggressione avvenuta durante un servizio in streaming in una chiesa di Sydney, che è stato trasmesso sulla piattaforma X. La disputa solleva questioni cruciali sulla censura e la libertà di parola su internet.

Dettagli della controversia

La battaglia legale è scaturita dalla richiesta dell’Australian eSafety Commissioner di rimuovere globalmente il contenuto violento, non ritenendo sufficiente il blocco geografico già applicato in Australia. Elon Musk, CEO di X, ha criticato la richiesta, sostenendo che potrebbe dare a un singolo paese il controllo su tutto l’internet globale. L’Australia, al contrario, enfatizza la responsabilità sociale delle piattaforme di social media nell’eliminare contenuti violenti.

Posizioni in conflitto

Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha sottolineato che le compagnie di social media, che traggono grandi profitti dalle loro piattaforme, devono assumersi responsabilità sociali, come la rimozione di contenuti violenti. D’altra parte, Musk ha definito la richiesta dell’eSafety Commissioner come una minaccia alla libertà di espressione e ha espresso la sua opposizione attraverso post su X, arrivando a riferirsi all’ufficiale australiano come “censore”.

Azione legale

Il conflitto ha portato all’intervento della Corte Federale Australiana, che ha emesso un’ingiunzione temporanea obbligando X a nascondere i contenuti violenti per gli utenti globali fino a quando non verrà definita la validità del provvedimento di rimozione dell’eSafety Commissioner. Musk ha annunciato l’intenzione di impugnare l’ordine di rimozione globale in tribunale.

Reazioni e commenti

Musk ha criticato più volte la decisione su X, accusando il Primo Ministro australiano e l’eSafety Commissioner di limitare la libertà di parola globale. L’Australia, nel contempo, ha accusato Musk di mancanza di decenza comune per la sua volontà di difendere il diritto a mantenere contenuti violenti sulla piattaforma.

Questa battaglia legale tra Elon Musk e il governo dell’Australia solleva questioni profonde riguardo il bilanciamento tra sicurezza, libertà di espressione e responsabilità sociale delle piattaforme digitali. Come questo conflitto influenzerà la gestione di contenuti sensibili e la regolamentazione delle piattaforme sociali rimane da vedere.

Prosegui la lettura

L'Altra Bolla

TikTok vicino al Ban negli USA, decisione della Camera

Tempo di lettura: < 1 minuto. La Camera approva il divieto di TikTok negli USA. La decisione passa al Senato con il possibile assenso del Presidente Biden.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una legge che potrebbe portare al divieto di TikTok nel paese se la società madre, ByteDance, non cede la sua partecipazione nella piattaforma. La misura fa ora il suo cammino verso il Senato, dove è attesa una votazione la prossima settimana, con l’aspettativa che il Presidente Joe Biden la firmi, rendendola legge.

Passaggio in Camera e Prossimi Passi

La legge, che obbligherebbe ByteDance a disinvestire la sua quota in TikTok per mantenere la sua operatività negli Stati Uniti, è stata inclusa in un pacchetto di aiuti per l’Ucraina e Israele. Dopo un forte sostegno in Camera, dove 360 rappresentanti hanno votato a favore e 58 contro, la proposta legislativa si sposta ora al Senato. Con il sostegno bipartisan e il probabile assenso del Presidente, l’approvazione finale sembra imminente.

Preoccupazioni e implicazioni

Il potenziale divieto di TikTok deriva da preoccupazioni bipartisan riguardanti i legami dell’app con la Cina e le possibilità che questa possa utilizzare la piattaforma per diffondere propaganda negli Stati Uniti. In aggiunta, vi sono significative preoccupazioni riguardo all’ampia raccolta di dati sugli utenti americani, alimentando il dibattito sulla sicurezza nazionale e la privacy.

Scenari futuri per ByteDance

Se la legge dovesse passare, ByteDance si troverebbe di fronte a una scelta difficile: vendere TikTok o cessarne le operazioni negli Stati Uniti. È probabile che l’azienda esplori tutte le opzioni possibili prima di considerare un disinvestimento.

La situazione di TikTok negli Stati Uniti è un chiaro esempio di come le questioni di sicurezza nazionale stiano influenzando il panorama dei social media e le operazioni delle aziende tecnologiche a livello globale. Mentre la decisione finale si avvicina, gli occhi del mondo sono puntati sul Senato americano e sulle mosse successive di ByteDance.

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Cisco logo Cisco logo
Cyber Security4 ore fa

Vulnerabilità critiche nel software Cisco: dettagli e soluzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Cisco affronta vulnerabilità critiche nel suo software ASA e FTD, rilasciando aggiornamenti per prevenire attacchi...

Inchieste1 giorno fa

Managed Service Providers in Italia: numeri di un mercato in crescita

Tempo di lettura: 5 minuti. Nel contesto italiano, caratterizzato da un tessuto imprenditoriale prevalentemente composto da piccole e medie imprese,...

Inchieste2 giorni fa

Mercato ITC in Italia nel 2024: numeri e crescita vertiginosa rispetto al paese

Tempo di lettura: 4 minuti. L’Italia è sempre più digitale grazie al trend globale di trasformazione dei processi analogici verso...

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media
Cyber Security1 settimana fa

Fortinet: vulnerabilità FortiClient EMS minaccia le aziende media

Tempo di lettura: 2 minuti. Cybercriminali sfruttano CVE-2023-48788 in FortiClient EMS, minacciando aziende con SQL injection.

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security1 settimana fa

Come Nominare il Responsabile per la Transizione Digitale e Costituire l’Ufficio per la Transizione Digitale

Tempo di lettura: 2 minuti. La nomina del RTD può avvenire tramite due modalità principali: Determina del Sindaco o Delibera...

Notizie2 settimane fa

Intensificazione delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea del Nord

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuovi report evidenziano l'intensificarsi delle operazioni di influenza digitale da parte di Cina e Corea...

hacker che studia hacker che studia
Cyber Security2 settimane fa

Dove studiare Sicurezza Informatica in Italia: Guida alle migliori opzioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano studiare sicurezza informatica in Italia. Che...

trasformazione digitale trasformazione digitale
Cyber Security2 settimane fa

Il Ruolo e le Responsabilità del Responsabile per la Transizione Digitale nelle Pubbliche Amministrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Responsabile per la Transizione Digitale svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare e guidare la trasformazione...

Router TP-Link Router TP-Link
Cyber Security2 settimane fa

Rivelate nuove vulnerabilità nei Router TP-Link

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperte nuove vulnerabilità in router TP-Link e software IoT, con rischi di reset e accessi...

Notizie2 settimane fa

NIS2: webinar gratuito rivolto alle imprese in balia del provvedimento

Tempo di lettura: 2 minuti. Cos'è la NIS2 e cosa bisogna fare per essere in regola: CoreTech organizza un webinar...

Truffe recenti

Shein Shein
Truffe online2 settimane fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

OSINT1 mese fa

USA interviene per recuperare 2,3 Milioni dai “Pig Butchers” su Binance

Tempo di lettura: 2 minuti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA interviene per recuperare 2,3 milioni di dollari in criptovalute...

dimarcoutletfirenze sito truffa dimarcoutletfirenze sito truffa
Inchieste2 mesi fa

Truffa dimarcoutletfirenze.com: merce contraffatta e diversi dalle prenotazioni

Tempo di lettura: 2 minuti. La segnalazione alla redazione di dimarcoutletfirenze.com si è rivelata puntuale perchè dalle analisi svolte è...

sec etf bitcoin sec etf bitcoin
Economia4 mesi fa

No, la SEC non ha approvato ETF del Bitcoin. Ecco perchè

Tempo di lettura: 3 minuti. Il mondo delle criptovalute ha recentemente assistito a un evento senza precedenti: l’account Twitter ufficiale...

Notizie4 mesi fa

Europol mostra gli schemi di fronde online nel suo rapporto

Tempo di lettura: 2 minuti. Europol’s spotlight report on online fraud evidenzia che i sistemi di frode online rappresentano una grave...

Notizie5 mesi fa

Polizia Postale: attenzione alla truffa dei biglietti ferroviari falsi

Tempo di lettura: < 1 minuto. Gli investigatori della Polizia Postale hanno recentemente individuato una nuova truffa online che prende...

app ledger falsa app ledger falsa
Notizie6 mesi fa

App Falsa di Ledger Ruba Criptovalute

Tempo di lettura: 2 minuti. Un'app Ledger Live falsa nel Microsoft Store ha rubato 768.000 dollari in criptovalute, sollevando dubbi...

keepass pubblicità malevola keepass pubblicità malevola
Notizie6 mesi fa

Google: pubblicità malevole che indirizzano a falso sito di Keepass

Tempo di lettura: 2 minuti. Google ospita una pubblicità malevola che indirizza gli utenti a un falso sito di Keepass,...

Notizie6 mesi fa

Nuova tattica per la truffa dell’aggiornamento del browser

Tempo di lettura: 2 minuti. La truffa dell'aggiornamento del browser si rinnova, con i criminali che ora ospitano file dannosi...

Notizie7 mesi fa

Oltre 17.000 siti WordPress compromessi negli attacchi di Balada Injector

Tempo di lettura: 2 minuti. La campagna di hacking Balada Injector ha compromesso oltre 17.000 siti WordPress sfruttando vulnerabilità nei...

Tech

Tech2 ore fa

Windows 11: annunci nel Menu Start con aggiornamento KB5036980

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft introduce annunci nel menu Start di Windows 11 con l'aggiornamento KB5036980, offrendo opzioni per...

Snapdragon X Elite Snapdragon X Elite
Tech2 ore fa

Snapdragon X Plus: potenza e polemiche su Benchmark

Tempo di lettura: 2 minuti. Snapdragon X Plus di Qualcomm si distingue per potenza e polemiche: specifiche tecniche e le...

HMD pulse lancio HMD pulse lancio
Smartphone3 ore fa

HMD Global lancia la Serie Pulse con riparabilità innovativa

Tempo di lettura: 2 minuti. HMD presenta i modelli Pulse, Pulse+ e Pulse Pro, con focus su prestazioni, prezzo accessibile...

OnePlus Open OnePlus Open
Smartphone3 ore fa

OnePlus 13 e Open: aggiornamenti chiave e nuove funzioni Hasselblad

Tempo di lettura: 2 minuti. Nuove specifiche trapelate per il OnePlus 13 e l'introduzione della Hasselblad Master Mode nel recente...

Tech3 ore fa

Aggiornamenti Chrome 124 per Android e Desktop

Tempo di lettura: 1 minuto. Aggiornamenti di Google Chrome per Android e desktop, inclusi miglioramenti di stabilità e correzioni per...

Intelligenza Artificiale4 ore fa

Apple OpenELM: modelli di linguaggio Open Source

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple presenta OpenELM, una nuova famiglia di modelli di linguaggio efficienti e open-source, puntando a...

EndeavourOS Gemini EndeavourOS Gemini
Tech8 ore fa

EndeavourOS Gemini debutta con l’Ambiente Desktop KDE Plasma 6

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri EndeavourOS Gemini, l'ultima versione che introduce KDE Plasma 6, miglioramenti tecnici e un'esperienza utente...

Realme Narzo 70x 70 5G Realme Narzo 70x 70 5G
Smartphone10 ore fa

Realme Narzo 70x e 70 5G lanciati in India: Prezzi e Specifiche

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri i nuovi Realme Narzo 70x e Narzo 70 5G lanciati in India con display...

Samsung Galaxy A35 vs Nothing Phone 2a Samsung Galaxy A35 vs Nothing Phone 2a
Smartphone11 ore fa

Samsung Galaxy A35 vs Nothing Phone 2a: quale scegliere?

Tempo di lettura: 3 minuti. Confronto tra Samsung Galaxy A35 e Nothing Phone 2a rivela differenze in design, prestazioni e...

Redmi 13C Redmi 13C
Smartphone11 ore fa

Redmi 13 5G arriva con Ricarica Veloce 33W confermato dalla Certificazione 3C

Tempo di lettura: < 1 minuto. Redmi 13 5G ha ottenuto la certificazione 3C, confermando il supporto alla ricarica veloce...

Tendenza