Categorie
L'Altra Bolla

L’Adige è diventata una spiaggia: la foto fake di Myrtha Merlino

Tempo di lettura: < 1 minuto.

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, la conduttrice di La7 Myrtha Merlino ha pubblicato sul suo profilo social la foto dell’Adige in quel di Verona.

https://twitter.com/myrtamerlino/status/1638565767250694148

Davvero preoccupante, agghiacciante, lo stato in cui versa il fiume, ridotto ad una spiaggia, ma c’è un trucco che è stato scoperto dai debunker autonomi di Twitter, e non da quelli professionali pagati per censurare notizie false e fare disinformazione. Proprio gli utenti del social hanno mostrato diverse immagini del fiume che non appare così “vuoto”, ma è facile sostenere che il fiume in alcuni luoghi è più “pieno” e in altri invece con un livello dell’acqua più basso. Proprio per questo c’è la controprova e la foto pubblicata da un utente che spiega la scelta della Merlino e del suo staff di pubblicare una foto da una posizione strategica per diffondere l’impressione che il fiume fosse secco.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version