Mark Zuckerberg, CEO di Meta, sta smentendo i rapporti che indicano un calo dell’uso di Threads, l’app di Instagram rivale di Twitter, affermando in un nuovo post che “decine di milioni di persone ritornano quotidianamente”. L’app ha avuto un inizio straordinariamente forte, superando i 100 milioni di utenti in pochi giorni dal suo debutto e raggiungendo recentemente un quinto della base di utenti attivi settimanali di Twitter.
Un calo nell’uso di Threads
Nonostante il grande successo di Threads, essere CEO della piattaforma è un lavoro particolarmente difficile. Con il cambiamento delle politiche delle società di carte di credito e la legislazione globale che rende sempre più difficile per i lavoratori del sesso online guadagnarsi da vivere, OnlyFans deve affrontare gli stessi ostacoli. Poco prima che Gan assumesse il ruolo di CEO, OnlyFans ha annunciato infamemente che avrebbe bandito i contenuti esplicitamente sessuali, mandando la sua comunità di creatori in subbuglio. Anche se questa decisione è stata successivamente annullata, i creatori non dimenticheranno presto quel momento di crisi, quando sembrava che fossero destinati a subire ancora una volta le conseguenze finanziarie della de-piattaformizzazione.
La visione di Zuckerberg per Threads
Zuckerberg vede i numeri di coinvolgimento dell’app come una vittoria, non una perdita. “Sono molto ottimista su come si sta formando la comunità di Threads”, ha scritto il CEO su Threads lunedì. “La crescita iniziale è stata fuori dalle classifiche, ma più importante, decine di milioni di persone ora ritornano quotidianamente. Questo è molto avanti rispetto a quello che ci aspettavamo”, ha continuato. “L’obiettivo per il resto dell’anno è migliorare le basi e la ritenzione. Ci vorrà tempo per stabilizzarsi, ma una volta che avremo raggiunto questo obiettivo, ci concentreremo sulla crescita della comunità. Abbiamo eseguito questo playbook molte volte (FB, IG, Stories, Reels, ecc.) e sono fiducioso che anche Threads sia sulla buona strada”, ha aggiunto Zuckerberg.