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L'Altra Bolla

Mastodon lancia linea di merchandising e BluSky si scusa

Tempo di lettura: < 1 minuto. Mastodon, un social network decentralizzato open source, lancia una linea di merchandising per aiutare a finanziare i suoi sforzi di sviluppo. BlueSky si scusa con gli utenti che hanno ricevuto insulti razzisti

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Mastodon, un social network decentralizzato open source e uno dei tanti concorrenti di Twitter, ha storicamente evitato i tipici metodi di monetizzazione utilizzati da altri social network, come la pubblicità. Invece, l’azienda si è finanziata principalmente tramite Patreon, secondo il suo fondatore e CEO Eugen Rochko. Ora, questa situazione sta cambiando poiché Mastodon ha annunciato mercoledì il suo piano di vendere merchandise per aiutare a raccogliere più fondi per i suoi sforzi di sviluppo.

Dettagli sul merchandise

Il nuovo merchandise includerà t-shirt, tazze, spille smaltate e adesivi di Mastodon, creati dall’artista Dopatwo. Il merchandise sarà prodotto dal partner FRESH Merch utilizzando materiali di origine responsabile, spiega un annuncio di Mastodon. “Nonostante i nostri impressionanti risultati nella costruzione del nuovo web sociale, Mastodon è un’organizzazione senza scopo di lucro con un team molto piccolo e risorse limitate: il team di base è composto da soli due sviluppatori”, afferma Rochko nel post. “Il 100% del ricavato, dopo aver recuperato i costi di produzione, andrà a noi e ci aiuterà a mettere più risorse nello sviluppo del tuo software di social media decentralizzato preferito.”

Bluesky si scusa per non aver protetto gli utenti neri e altri gruppi marginalizzati

Bluesky come Clubhouse: tensioni con la comunità afroamericana sulla moderazione

Bluesky, che ha avuto problemi di moderazione dal suo lancio all’inizio di quest’anno, sembra essersi scusata per non aver protetto gli utenti neri e altri gruppi marginalizzati sulla piattaforma. In email inviate in risposta agli utenti che hanno inviato feedback riguardo al fallimento della piattaforma nel moderare contenuti razzisti, il servizio clienti di Bluesky ha delineato passi per affrontare le preoccupazioni degli utenti. Le email, che gli utenti hanno condiviso su Bluesky, sembrano essere personalizzate per il feedback di ciascun utente.

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