Categorie
L'Altra Bolla

Meta: canali broadcast su Facebook e Messenger

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta introduce i canali di trasmissione ispirati a Telegram su Facebook e Messenger, offrendo uno strumento di messaggistica “uno-a-molti” per figure pubbliche e creator.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta, nel corso degli anni, ha spesso tratto “ispirazione” dai suoi concorrenti per lanciare funzionalità identiche. Alcune di queste sono scomparse senza troppi clamori, mentre altre sono diventate molto più popolari dell’originale, come le Stories. Ora, Meta sta estendendo i suoi canali di trasmissione ispirati a Telegram, già presenti su Instagram e WhatsApp, a Facebook e Facebook Messenger.

Dettagli sui canali di trasmissione

I canali di trasmissione rappresentano uno strumento di messaggistica “uno-a-molti”. Sono particolarmente utili per figure pubbliche, celebrità e “creator” online che desiderano monetizzare ulteriormente dalla loro base di fan, sia direttamente che indirettamente. In cambio, i fan hanno l’opportunità di “sentirsi ancora più connessi e approfondire ciò che per loro è più importante”. Chiunque potrà unirsi a un canale di trasmissione per accedere a contenuti come sondaggi, foto o video “dietro le quinte” o note vocali per un’espressione “più autentica”. Tutto ciò, ovviamente, dipenderà dall’amministratore della Pagina.

Come funzionano i canali di trasmissione su Facebook

Le persone che gestiscono Pagine Facebook potranno avviare canali di trasmissione “come modo per interagire più profondamente con i loro seguaci”, afferma l’azienda. Se si gestisce una Pagina Facebook e si desidera accedere ai canali di trasmissione, è possibile avviarne uno direttamente dalla propria Pagina, a condizione di trovarsi in un mercato in cui i canali di trasmissione sono attualmente disponibili. In caso contrario, è disponibile una lista d’attesa a cui iscriversi. Quando si invia il primo messaggio in un canale di trasmissione, tutti i follower della Pagina riceveranno una notifica e verranno invitati a unirsi al nuovo canale. Solo l’amministratore può inviare messaggi, ma gli utenti possono reagire e votare nei sondaggi.

Interazione con i canali di trasmissione

Se si decide di unirsi a un canale di trasmissione, si riceverà una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo post. Fortunatamente, è possibile silenziare queste notifiche. È importante notare che i canali di trasmissione sono, come li definisce Meta, “esperienze di chat pubbliche e riconoscibili”, anche se si potrebbe interagire con essi su Facebook Messenger, dove normalmente si chatta solo con gli amici.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version