Categorie
L'Altra Bolla

Meta: strumento di Blocco immagini nudità nei messaggi dei minori

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta ha annunciato l’introduzione di un nuovo strumento di sicurezza progettato per impedire ai minori di ricevere e scoraggiarli dall’invio di immagini inappropriate, inclusi i messaggi nelle chat crittografate. Questa mossa arriva in seguito a critiche da parte di governi e forze dell’ordine riguardo alla decisione di Meta di crittografare di default le chat su Messenger, complicando il rilevamento di abusi su minori.

Il Nuovo Strumento di Sicurezza:

Questo strumento sarà presumibilmente facoltativo e disponibile anche per gli adulti su Instagram e Facebook. È progettato specificamente per proteggere gli utenti, in particolare donne e adolescenti, dal ricevere immagini inappropriate o essere spinti a inviarle. Inoltre, i minori non potranno ricevere messaggi su Instagram e Messenger da sconosciuti per impostazione predefinita.

Critiche e Risposte

La decisione di proteggere le chat di Facebook Messenger con la crittografia end-to-end è stata oggetto di forti critiche da parte di governi, forze dell’ordine e organizzazioni per l’infanzia, poiché la crittografia rende impossibile per Meta individuare le immagini e segnalare materiale di abuso su minori nei messaggi. Alcuni critici suggeriscono l’uso della scansione lato client per rilevare abusi tramite app crittografate, ma Meta sostiene che questo comprometterebbe la privacy garantita dalla crittografia.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version