Categorie
L'Altra Bolla

Meta smantella massicce operazioni social di propaganda cinese e russa

Tempo di lettura: 2 minuti. Meta svela e interrompe vaste operazioni di influenza online legate a Cina e Russia per la sicurezza e la trasparenza nei social.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Meta, la società madre di Facebook, ha recentemente svelato e interrotto quella che descrive come la “più grande operazione di influenza online mai vista”, collegata alle forze dell’ordine cinesi. Questa operazione ha diffuso messaggi a favore della Cina e ha attaccato i critici delle politiche di Pechino attraverso un vasto network di account falsi su oltre 50 siti web, tra cui Facebook, Instagram, YouTube, X (precedentemente noto come Twitter), TikTok e Reddit.

Un’operazione di disinformazione di vasta portata collegata alla Cina

Meta ha rivelato che l’operazione ha diffuso messaggi pro-Cina e attaccato i critici delle politiche di Pechino. Questa campagna ha utilizzato un vasto network di account falsi su più di 50 siti web, tra cui piattaforme popolari come Facebook, Instagram, YouTube, X, TikTok e Reddit. Nonostante la vastità della rete, Meta ha affermato che non è riuscita a guadagnare un grande seguito di persone reali sulle sue piattaforme o altrove online.

Il legame con le forze dell’ordine cinesi

La conferma dell’ampiezza delle sue attività e la scoperta di “collegamenti con individui associati alle forze dell’ordine cinesi” rappresentano una svolta per i ricercatori. Questo sottolinea come la Cina sia emersa come un attore significativo nelle operazioni di influenza segreta, al fianco di Russia e Iran.

L’operazione “Spamouflage”

Dal 2019, aziende tecnologiche e organizzazioni indipendenti hanno monitorato cluster apparentemente separati di account falsi che postavano contenuti pro-Cina sui social media. Questa attività è stata soprannominata “Spamouflage” per la tendenza degli account a intercalare post politici con video e immagini casuali. Tuttavia, mentre i ricercatori sospettavano da tempo che i cluster fossero collegati, non erano stati in grado di provarlo fino ad ora.

Operazione russa anti-Ucraina

Parallelamente, Meta ha rivelato che sta continuando a eliminare account falsi e a bandire siti web fraudolenti collegati a un’operazione di influenza russa volta a erodere il sostegno all’Ucraina. Questa operazione, denominata “Doppelganger”, ha creato siti web dettagliati che imitano le organizzazioni di notizie e poi ha postato link ad articoli che criticano l’Ucraina e i paesi occidentali sui social media.

Le campagne di influenza si rivolgono a reti sociali più piccole

Entrambe le operazioni hanno preso di mira non solo le grandi reti sociali, ma anche siti più piccoli che potrebbero essere meno in grado o meno disposti a contrastare un’operazione di influenza pervasiva. Questo è diventato più pronunciato man mano che aziende come Meta hanno adottato azioni più aggressive.

Cosa è Meta?

Meta, precedentemente conosciuta come Facebook Inc., è una società multinazionale di tecnologia americana. Si concentra sulla creazione di prodotti che aiutano le persone a connettersi e a condividere attraverso dispositivi mobili, personal computer e altre superfici. Oltre a Facebook, possiede diverse altre piattaforme e applicazioni, tra cui Instagram, WhatsApp e Threads.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version