Categorie
L'Altra Bolla

Reddit multata dalla Russia per contenuti illegali

Tempo di lettura: 2 minuti. La Russia infligge a Reddit una multa senza precedenti per non aver rimosso contenuti considerati illegali dal paese.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Russia ha multato Reddit per la prima volta a causa della sua incapacità di rimuovere contenuti che il paese considera illegali. Questa multa, che rappresenta il 10% del fatturato annuo di Reddit proveniente da fonti russe, rappresenta un duro colpo per la piattaforma di social media.

Dettagli sulla multa

Secondo quanto riportato da Reuters, questa è la prima volta che la Russia multa Reddit. L’agenzia di stampa russa RIA ha riferito che il contenuto che Reddit non ha eliminato contiene notizie false riguardo all’azione militare della Russia in Ucraina. Di recente, la Russia ha intensificato la sua vigilanza sulle attività di siti popolari come Wikimedia, Twitch e Google. Ora, con questa multa, Reddit si aggiunge alla lista.

La censura di Internet in Russia

La Russia ha una storia di censura di Internet, utilizzando una legge approvata nel 2012 per bloccare siti web che contengono contenuti illegali. Questa legge è stata criticata per essere troppo ampia e vaga, permettendo al governo di bloccare siti web per vari motivi. Secondo RIA, il tribunale ha multato Reddit di 2 milioni di rubli, pari a circa 20.365 dollari. Reddit non è l’unico sito web a ricevere una multa di questo tipo. Anche Wikipedia è stata multata di 2 milioni di rubli per non aver eliminato notizie false riguardo alla sua “operazione militare speciale” in Ucraina. Dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, la Russia ha criticato i resoconti dei media riguardo al conflitto, come riportato da Reuters. Ora, il paese ha introdotto nuove e severe punizioni per la pubblicazione di notizie false sulle sue azioni militari in Ucraina.

La risposta di Reddit

In generale, Reddit ha una risposta standard in situazioni simili. L’azienda ha sempre dichiarato che si atterrà alle leggi e ai regolamenti locali. Ha anche affermato che non si tirerà indietro quando ritiene che una politica governativa non sia giustificata. Tuttavia, riguardo a questa multa dalla Russia, non c’è un commento specifico. Reuters ha anche riportato che non ci sono stati commenti in risposta alle richieste rivolte a Reddit.

La multa inflitta a Reddit è un promemoria che le piattaforme di social media devono essere consapevoli delle leggi e dei regolamenti nei paesi in cui operano. Sebbene sia importante rispettare le leggi locali, le aziende devono anche essere vigili nel contrastare la censura governativa quando questa non è giustificata.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version