Categorie
L'Altra Bolla

Reddit non dovrà identificare gli utenti che dichiarano il torrenting

Tempo di lettura: 2 minuti. Un tribunale federale ha respinto una citazione che esigeva i nomi e altri dettagli identificativi degli utenti di Reddit che hanno discusso di pirateria, concordando con l’argomento di Reddit che le richieste delle case cinematografiche violano il Primo Emendamento.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Reddit trionfa contro le case cinematografiche Reddit ha ottenuto una vittoria legale contro 20 produttori di film popolari che cercavano di costringere il sito a identificare gli utenti anonimi che hanno discusso di pirateria. Il tribunale federale ha respinto la citazione, sostenendo l’argomento di Reddit che le richieste violano il diritto al discorso anonimo garantito dal Primo Emendamento.

Dettagli del caso

Le case cinematografiche cercavano di dimostrare che il provider di servizi Internet Grande fosse responsabile dell’infrazione del copyright dei suoi abbonati, poiché avrebbe ignorato la pirateria sulla sua rete. Hanno presentato una mozione per costringere Reddit a rispondere a una citazione che esigeva informazioni di base, come indirizzo IP, nome, indirizzo email e altre informazioni di registrazione, per sei utenti che hanno commentato su Reddit nel 2011 e 2018.

La decisione del giudice

Il giudice statunitense Laurel Beeler ha scritto nella sua sentenza contro i detentori del copyright cinematografico che i querelanti non hanno dimostrato un bisogno impellente per la scoperta che supera il diritto degli utenti al discorso anonimo secondo il Primo Emendamento. Questa è la seconda volta che Beeler ha deciso contro i tentativi delle case cinematografiche di smascherare gli utenti anonimi di Reddit.

Il diritto al discorso anonimo

Il diritto al discorso anonimo non è assoluto, ha notato Beeler. In alcuni casi, Reddit e altri fornitori di piattaforme online devono identificare gli utenti. Quando un tribunale valuta una richiesta di smascheramento, considera se una citazione è stata emessa in buona fede e non per scopi impropri, se le informazioni identificative sono direttamente e materialmente rilevanti per una rivendicazione o difesa fondamentale, e se le informazioni sufficienti per stabilire o confutare tale rivendicazione o difesa non sono disponibili da altre fonti.

Implicazioni e contesto

La decisione del tribunale rappresenta un importante precedente nella protezione del diritto degli utenti di Internet al discorso anonimo. Le implicazioni di questo caso potrebbero avere un impatto duraturo sulla capacità delle aziende di ottenere informazioni identificative sugli utenti online, rafforzando ulteriormente i diritti di privacy e libertà di espressione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version