Categorie
L'Altra Bolla

Snapchat rischia il divieto nel Regno Unito per la funzione “My AI”

Tempo di lettura: 2 minuti. La funzione “My AI” di Snapchat è sotto esame nel Regno Unito per possibili rischi alla privacy dei bambini, con possibili ripercussioni per l’azienda.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Snapchat sta affrontando il rischio di un divieto nel Regno Unito a causa della sua funzione “My AI”, che potrebbe mettere a rischio la privacy dei bambini. Questo segue l’indignazione degli utenti per l’integrazione di ChatGPT, che è stata fissata in cima alle loro chat, e le reazioni miste quando il chatbot ha iniziato a comportarsi in modo inaspettato.

Dettagli sulla funzione “My AI”

“My AI” di Snapchat è il nome dato all’integrazione di ChatGPT che è stata aggiunta all’app a febbraio. “Oggi lanciamo My AI, un nuovo chatbot che utilizza l’ultima versione della tecnologia GPT di OpenAI, personalizzata per Snapchat. My AI è disponibile come funzione sperimentale per gli abbonati a Snapchat+, con il rilascio previsto per questa settimana”. Tuttavia, già all’epoca, l’azienda aveva sentito la necessità di avvertire gli utenti di non condividere segreti con l’IA, poiché le informazioni condivise non sono private. “Tutte le conversazioni con My AI verranno archiviate e potrebbero essere esaminate per migliorare l’esperienza del prodotto. Si prega di non condividere segreti con My AI e di non fare affidamento su di esso per consigli”.

Il Regno Unito sollecita una revisione sulla privacy

L’Information Commissioner’s Office (ICO) del Regno Unito ha dichiarato che sembra che l’azienda non abbia effettuato una corretta valutazione dei rischi in relazione alla privacy dei bambini. “L’indagine ha provvisoriamente riscontrato che Snap non ha adeguatamente identificato e valutato i rischi per diversi milioni di utenti ‘My AI’ nel Regno Unito, compresi i bambini di età compresa tra 13 e 17 anni”. L’ICO ha sottolineato che si tratta solo di una constatazione provvisoria e che è aperta alle rappresentazioni dell’azienda per dimostrare che le sue conclusioni sono errate. Tuttavia, se l’azienda non riesce a farlo, la funzione potrebbe essere vietata nel Regno Unito.

Se un provvedimento finale dovesse essere adottato, Snap potrebbe essere obbligata a interrompere l’elaborazione dei dati in relazione a “My AI”. Ciò significherebbe non offrire il prodotto “My AI” agli utenti del Regno Unito fino a quando Snap non avrà effettuato una valutazione del rischio adeguata.

Cos’è ChatGPT?

ChatGPT è una tecnologia di chatbot basata sull’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI, che può condurre conversazioni estremamente convincenti con gli utenti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version