Categorie
L'Altra Bolla

Threads spiazzerà X? Ecco i piani di Meta per la censura in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti.

Threads è arrivato ufficialmente in Italia da pochi giorni ed il primo pensiero che passa è quello che sostituirà X di Musk nel dibattito pubblico. Matrice Digitale è la testata italiana che ha parlato più del nuovo social di Meta (leggi qui tutte le notizie) e risponderà a tutte le domande sulla novità del momento.

Cosa è Threads?

Un social network di Instagram dove il perno non sono le foto, ma i testi, i pensieri, le opinioni. Threads fa una sintesi delle bacheche Facebook e di quelle di Instagram, ma la struttura è simile a X.

Threads: Il nuovo clone di Twitter da Instagram

Perchè esiste Threads?

Perchè le piattaforme social in generale stanno copiandosi l’un l’altra per poter fornire agli utenti una possibilità unica che comprende tutti i servizi offerti dalle altre. L’obiettivo è quello di sottrarre clienti alle altre piattaforme per poi aumentare l’insieme di servizi.

Social Network: dopo dati gratis, ora sono bancarelle del torrone

Threads: nuova piattaforma social di Meta

Con chi si Scontra Threads?

Nell’immaginario collettivo, Threads è l’anti Twitter, ora nominata X, ma è anche competitor di piattaforme minori che hanno sfruttato l’indignazione generale verso l’amministrazione Musk per la troppa libertà riempendosi negli ultimi mesi come Mastodon e Bluesky.

Instagram e Threads: piani per l’integrazione con il Fediverse

Cosa ha di diverso Threads con X?

Threads è una piattaforma che intende sfruttare il Fediverse, il web decentralizzato, e che dovrebbe comprendere maggiore interoperabilità tra diverse piattaforme non proprietarie slegando apparentemente l’utente dalla piattaforma.

Non sottovalutate Instagram Threads, nuovo rivale di Twitter

Sei entrato in Threads ed hai ottenuto subito tanti follower?

Fai attenzione, sono i tuoi stessi follower di Instagram, se dovessi continuare ad utilizzare la piattaforma la crescita non sarà più così vertiginosa a meno che non diventi un influencer.

Threads sfida Twitter: quasi 100 milioni di utenti attivi mensili

Sta avendo successo Threads?

Seppur sia cresciuto negli States con 100 milioni di utenti in pochi giorni, il volume di crescita sembrerebbe essere fittizio perchè deriva dall’associazione dei clienti del gruppo Meta a quelli della nuova piattaforma. Threads ha un bilancio negativo di permanenza degli utenti, più del 70% una volta iscritto non utilizza l’app.

Threads di Meta in difficoltà nel mantenere gli utenti rispetto a X

Threads è una piattaforma dove è possibile esprimere le proprie idee in libertà?

Assolutamente NO. Threads è una piattaforma dove i pensieri e le opinioni sono standardizzate e verificate preventivamente. Esistono già casi di contenuti video su vaccini, guerra e altre tematiche che sono state preventivamente rifiutate. Il sistema di controllo è lo stesso di Instagram dove non si parla, ma si pubblicano foto.

Threads è una piattaforma di opinione?

Se per voi è opinione quella espressa da modelle con il profilo OnlyFans in bio che scrivono cose non pertinenti l’attualità in immagini succinte, allora è il posto giusto. Se invece cercate dibattito e confronto, l’app non fornisce questo.

Threads censura gli utenti?

Sì, come Facebook, ha un sistema che analizza preventivamente i post e taglia la visibilità su argomenti sgradevoli e la censura è avallata da un sistema di Fact-Checking che ha già fallito su più fronti sulle piattaforme del gruppo Meta.

Meta: Fact-Checking su Threads dal prossimo anno

Quale sarà il futuro di Threads?

E’ ancora presto per dirlo, ma ad oggi Threads fornisce un pensiero uniformato alle altre piattaforme social di Meta, ma vende una speranza all’utente di dire quello che pensa. In realtà, porta avanti un pensiero unico creando una profonda Echo Room di valori vicini alla teoria Woke, alla propaganda NATO, Europea con una profonda cancel culture.

Threads è una piattaforma indicata per i minori?

Assolutamente NO, è una piattaforma per adulti, come Instagram perchè veicola messaggi subliminali di pubblicità occulte ed indirizza gli utenti verso siti porno come OnlyFans. Se siete fortunati, i vostri ragazzi non incomberanno in modelle succinte, ma secondo studi recenti, è il crocevia del content adult di nuova generazione perché l’algoritmo non funziona come dovrebbe.

Studio rivela che metà degli spettatori di materiale di abuso sessuale su minori cercano contatti con i bambini

Meta, la tutela dei minori sui suoi Social non è efficace

Quali sono gli obiettivi di Threads?

In un momento storico in cui Musk è sotto pressione per la troppa libertà di espressione sui social che va contro gli interessi politici dell’Europa, Threads mira a sostituirsi a Twitter per quanto riguarda il dibattito pubblico. Se l’Europa non interviene duramente contro Musk, costringendolo all’esilio forzato o a ridimensionare la libertà di parola sul suo social, Threads è destinato a diventare una echo room di “trombati” da X.

Europa: Facebook e altri social media cedono alla censura. “Musk fa propaganda russa”

X: reclamo GDPR in Europa per strumenti di Targeting Pubblicitario

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version