Categorie
L'Altra Bolla

Threads: nuova piattaforma social di Meta

Tempo di lettura: 2 minuti. Threads è la nuova piattaforma social di Meta, progettata per vivere accanto ad Instagram. Scopriamo cosa offre questa piattaforma e come potrebbe influenzare il panorama dei social media.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Threads è la nuova piattaforma social di Meta, progettata per essere un complemento testuale a Instagram, che è più incentrato su foto e video. Meta, la società madre di Facebook, possiede alcune delle app di social media e comunicazione più popolari su Internet: Facebook, Instagram, WhatsApp e ora Threads.

Cosa sono i Threads?

Threads è una piattaforma social incentrata sul testo, pensata per vivere accanto alla piattaforma social incentrata su foto e video, Instagram. Meta promette che Threads sarà compatibile con le reti sociali aperte e interoperabili basate sul protocollo ActivityPub in futuro (come Mastodon). Al lancio, questa funzionalità è mancante, quindi non c’è ancora integrazione con il fediverse.

Lancio e disponibilità di Threads

Threads è stato lanciato il 5 luglio 2023, su iOS. Al momento del lancio, non è disponibile un’app web o un sito web, sebbene gli utenti possano visualizzare post e profili tramite l’URL del web.

Threads: UX e “tweeting” (threading?)

Threads è un’alternativa a Twitter e prende in prestito molte delle sue idee principali da Twitter, sfruttando anche le sue radici Instagram. L’UX è abbastanza semplice, con cinque schede nella barra di navigazione: Home, Ricerca, Nuovo post, Attività e Profilo.

Chi può unirsi a Threads?

Chiunque abbia un account Instagram può creare un profilo Threads. Ma nota che mentre puoi disattivare in modo indipendente il tuo profilo Threads, non puoi cancellare in modo indipendente il tuo profilo Threads. Dovrai cancellare l’intero tuo account Instagram per cancellare il tuo profilo Threads. Quindi tienilo a mente prima di unirti e investire.

Threads e integrazione con Instagram

Quando ti iscrivi a Threads, vedi molte delle sue radici Instagram. Ovviamente devi scegliere un profilo Instagram per iscriverti. Puoi importare la tua bio Instagram e il link.

Differenze con Instagram

Threads e privacy

Simile a Instagram e Twitter, Threads ti dà l’opzione di scegliere tra un profilo pubblico o privato, al momento della creazione dell’account e successivamente nelle impostazioni del profilo. Se hai meno di 16 anni (l’età che dichiari sul tuo account Instagram), il tuo profilo Threads sarà privato per impostazione predefinita, anche se hai un account Instagram pubblico. Puoi cambiarlo in pubblico a tua discrezione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version