Categorie
L'Altra Bolla

TikTok accordo con Wikipedia nei risultati di ricerca contro la disinformazione

Tempo di lettura: 2 minuti. TikTok amplia le sue funzionalità di ricerca integrando estratti di Wikipedia nei risultati di ricerca, fornendo agli utenti informazioni dirette su una varietà di argomenti direttamente all’interno dell’app.

Tempo di lettura: 2 minuti.

TikTok sta evolvendo come piattaforma, con gli utenti, in particolare i giovani, che la utilizzano sempre più come motore di ricerca per trovare informazioni su una vasta gamma di argomenti. In risposta a questa tendenza, TikTok ha introdotto estratti di Wikipedia in alcuni risultati di ricerca, offrendo informazioni dirette su persone, luoghi ed eventi.

Dettagli sulla Nuova Funzione

Questa settimana è stato notato che TikTok ha silenziosamente aggiunto snippet di Wikipedia a alcune pagine di risultati di ricerca. Questi snippet appaiono mentre gli utenti scorrono attraverso i risultati di ricerca nell’app e sono inseriti tra i video pertinenti. Facendo clic sullo snippet, gli utenti vengono direttamente indirizzati alla pagina Wikipedia correlata, con link nella parte inferiore dello snippet che conducono a diverse sezioni della voce Wikipedia.

Conferma da TikTok

Zachary Kizer, portavoce di TikTok, ha confermato a The Verge che la compagnia sta collaborando con Wikipedia per portare le informazioni direttamente agli utenti all’interno dell’app. Sebbene la funzione sia stata attiva per alcuni mesi, non sembra che la compagnia l’abbia annunciata formalmente o che i media ne abbiano precedentemente parlato.

Inconsistenze e Sviluppi Futuri

Va notato che gli estratti di Wikipedia non appaiono in modo coerente per tutti i termini di ricerca. Ad esempio, mentre sono presenti voci per New York e Los Angeles, non ce n’è una per Chicago. Inoltre, la selezione delle voci di Wikipedia che vengono visualizzate sembra essere piuttosto specifica, con alcuni utenti che trovano snippet in lingue diverse, come il russo. Al momento, non è chiaro quali criteri TikTok utilizzi per determinare quali termini di ricerca ricevono i link di Wikipedia.

Implicazioni più Ampie

Questa mossa di TikTok è parte di un trend più ampio di espansione delle funzionalità di ricerca della piattaforma. Oltre agli snippet di Wikipedia, TikTok ha anche introdotto contenuti sponsorizzati nei risultati di ricerca e una partnership con IMDb che permette ai creatori di collegare film e programmi TV nei loro video. Queste innovazioni arrivano in un momento in cui Google ha riconosciuto che piattaforme come TikTok potrebbero erodere la sua dominanza nel campo delle ricerche online.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version