Sommario
TikTok, la popolare piattaforma di condivisione video, sembra avere piani ambiziosi per espandere le sue funzionalità di messaggistica. Secondo alcune offerte di lavoro recentemente pubblicate, la società madre ByteDance sta cercando di assumere una serie di ruoli per un team chiamato “TikTok Social”, che sembra avere il compito di trasformare TikTok in un sistema di messaggistica molto più potente. Scopriamo insieme quali potrebbero essere le implicazioni di questa mossa strategica.
Il team “TikTok Social”
Le offerte di lavoro, che sono state notate per la prima volta da Axios, sono vaghe come tendono ad essere tutte le offerte di lavoro, ma rendono chiare le ambizioni di TikTok. Una delle inserzioni per un ruolo di leader ingegneristico afferma: “Siamo il team di messaggistica su TikTok. La missione del nostro team è facilitare connessioni utente significative attraverso l’esperienza di messaggistica di TikTok, che è ancora nella sua infanzia”. Un’altra inserzione, per un ruolo di leader tecnico backend, afferma che il ruolo della persona includerà la collaborazione con team in diversi paesi e regioni “per fornire una soluzione sociale TikTok distintiva come la messaggistica”. Un product manager per il team TikTok Social dovrà apparentemente avere “passione e curiosità per la direzione sociale per creare grandi impatti”.
Le ambizioni di TikTok
Sebbene il piano prodotto specifico non sia rivelato nelle inserzioni di lavoro (e nemmeno dalla società, che ha dichiarato ad Axios che l’intrattenimento rimane il nucleo di TikTok), l’inserzione per un ingegnere software backend rivela che il team Social supervisiona “Profilo Utente, Storia, Inbox, Messaggistica, Segui, Mi piace, Commento, Tag, ecc.”. Mettendo tutto insieme, sembra che TikTok stia pianificando di lanciare una app di messaggistica, che suona molto simile a Instagram.
Il futuro della piattaforma
Sembra che mentre il resto dell’industria sta cercando di imitare il video verticale di TikTok, gli strumenti di creazione e il feed algoritmico apparentemente magico, TikTok stia cercando di costruire il resto di ciò che rende funzionanti le altre app. Sarà affascinante vedere fino a dove andrà: cercherà di sostituire Snapchat come l’app di messaggistica di riferimento per i giovani? Cercherà di diventare il luogo dove le persone pubblicano storie che scadono? Si concentrerà su chat di gruppo in stile WhatsApp e comunità o si concentrerà di più su chat uno-a-uno? Dove si posizionerà ByteDance nel dibattito sulla messaggistica criptata?
TikTok sembra essere in espansione in tutte le direzioni contemporaneamente. Sta testando una app musicale dedicata, cercando di portare più shopping sulla piattaforma e abbracciando i podcast. Ha anche recentemente aggiunto post di testo, che potrebbero adattarsi bene in una parte dell’app più focalizzata sulla messaggistica. Ma qualsiasi sviluppatore di app dirà che non c’è nulla di più “appiccicoso” che essere il luogo dove le persone vanno per stare con i loro amici – e se c’è un’app che può rovesciare le app consolidate per diventare quella app, è TikTok. È molto brava in questo.