Categorie
L'Altra Bolla

Twitch revoca la politica sulla Nudità Artistica e contenuti sessuali

Tempo di lettura: 2 minuti.

Twitch ha recentemente aggiornato la sua politica sui contenuti per consentire alcuni tipi di contenuti sessuali, ma ha ritirato la parte della politica che permetteva la “nudità artistica”.

Cambiamenti nella Politica sui Contenuti e Revoca

La piattaforma ha annunciato: “Da oggi, stiamo annullando i cambiamenti sulla nudità artistica. In futuro, le rappresentazioni di nudità reale o fittizia non saranno consentite su Twitch, indipendentemente dal mezzo.” I giochi classificati come maturi non saranno influenzati da questo annullamento e saranno soggetti alla nuova politica.

Aggiornamento Originale della Politica sui Contenuti Sessuali

Mercoledì, Twitch aveva emesso un aggiornamento dettagliato della politica sui contenuti sessuali per consentire contenuti a tema sessuale precedentemente proibiti, tra cui:

  • Seni, glutei o regione pelvica deliberatamente evidenziati.
  • Seni o genitali completamente esposti di personaggi femminili (disegnati, animati o scolpiti), indipendentemente dal genere.
  • Scrittura sul corpo sui seni o sui glutei di personaggi femminili, indipendentemente dal genere.
  • Danze erotiche che coinvolgono spogliarelli o gesti di spogliamento.

Questi cambiamenti consentivano questo tipo di contenuto su Twitch purché lo streaming fosse etichettato con un’adeguata Etichetta di Classificazione dei Contenuti.

Preoccupazioni della Comunità e Decisione di Revoca

Tuttavia, Twitch ha dichiarato: “Gran parte del contenuto creato ha suscitato preoccupazione nella comunità. Sono preoccupazioni che condividiamo. Dopo riflessione, abbiamo deciso che siamo andati troppo oltre con questo cambiamento. Le rappresentazioni digitali di nudità presentano una sfida unica: l’IA può essere utilizzata per creare immagini realistiche, e può essere difficile distinguere tra arte digitale e fotografia.”

La specifica menzione dell’IA sembra essere legata alla preoccupazione che la nuova politica sulla nudità artistica potesse consentire agli artisti e ad altri streamer di creare e mostrare “deepfake” generati dall’IA presentati come arte consentita.

Spirito della Politica sulla Nudità Artistica

Lo spirito della politica sulla nudità artistica sembrava essere quello di consentire agli artisti di disegnare materiale sessuale in streaming senza timore di essere puniti. L’aggiornamento iniziale di Twitch riconosceva la comunità artistica sulla piattaforma e come le precedenti politiche sui contenuti sessuali fossero “eccessivamente punitive”. Tuttavia, dopo i cambiamenti, sembrava che alcuni streamer avessero approfittato della nuova politica per contravvenire a quello spirito con attività come l’uso di avatar completamente nudi o sovrapposizioni di streaming con disegni nudi.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version