Categorie
L'Altra Bolla

X introduce le note della community per i video

Tempo di lettura: 2 minuti. Il social network X lancia le “Community Notes” per i video, una funzione che permette ai contributori di aggiungere note e contesto a video modificate e generati da IA, ampliando il suo programma di moderazione crowdsourced.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il social network X, precedentemente conosciuto come Twitter, ha lanciato le “Community Notes” per i video, ampliando il suo programma di moderazione crowdsourced. La piattaforma, ora di proprietà di Elon Musk, ha annunciato che le note aggiunte dai contributori a un video appariranno in tutti i post che contengono quel video.

Un modo scalabile per aggiungere contesto ai video

Le note, che possono essere aggiunte ai video, appariranno automaticamente in altri post che contengono video corrispondenti. Questa funzione rappresenta un modo altamente scalabile per aggiungere contesto a clip modificate, video generati da IA e altro ancora, come ha dichiarato l’azienda in un post. I contributori idonei possono selezionare l’opzione “Riguardo al video in questo post, e dovrebbe apparire in tutti i post che includono questo video” per aggiungere note su una clip.

Estensione delle Community Notes

In maggio, l’azienda aveva iniziato a supportare le Community Notes per le immagini, permettendo agli utenti di ottenere più contesto ovunque apparisse un’immagine. Questo lancio era arrivato subito dopo un falso allarme di un attacco al Pentagono e annunci con immagini generate da IA che contenevano false informazioni sulla morte di celebrità diffuse sulla piattaforma.

Le Community Notes sono disponibili a livello globale da l’anno scorso e, nel tempo, X ha esteso il supporto permettendo a contributori di più paesi di aggiungere contesto ai post. L’azienda ha anche introdotto account di note utili in diverse lingue, tra cui olandese, francese, tedesco e italiano, per evidenziare le migliori contribuzioni su post diversi. Il mese scorso, ha anche lanciato un contatore per mostrare quante volte un’immagine con note è apparsa sulla piattaforma.

Tuttavia, è importante notare che queste note non sono sempre utili o accurate. Ad esempio, questa settimana Gizmodo ha segnalato che un link postato per smentire una voce su Logan Paul e Nina Agdal reindirizzava a un video pornografico. Al momento della scrittura, l’azienda non ha ancora intrapreso azioni sul link in questione.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version