Categorie
L'Altra Bolla

YouTube e AdBlocker: la lotta continua con il ritardo dei video

Tempo di lettura: < 1 minuto.

YouTube ha recentemente chiarito che gli utenti che continuano a utilizzare gli adblocker potrebbero sperimentare una “visione subottimale”, indipendentemente dal browser utilizzato. Questa dichiarazione arriva in risposta alle segnalazioni degli utenti che sostengono che YouTube stia intenzionalmente aggiungendo un ritardo sui browser non-Chrome, come Firefox ed Edge. Tuttavia, alcuni utenti hanno notato questo ritardo anche su Chrome.

Google ha rilasciato una dichiarazione, attribuendo il ritardo nel caricamento dei video su YouTube agli adblocker e confermando che gli utenti dovranno aspettare un po’ se continuano a usarli. La dichiarazione di Google segna chiaramente il ritardo come un cambiamento intenzionale mirato agli utenti che continuano a utilizzare gli adblocker. Questo rappresenta un ulteriore passo nel bloccare adblockers su YouTube e spingere gli utenti ad accettare YouTube supportato da pubblicità o abbonarsi a YouTube Premium.

YouTube premium: la soluzione proposta da Google contro gli AdBlocker

La dichiarazione di Google scarta anche l’idea che il ritardo nel caricamento dei video sia correlato ai browser. Tuttavia, gli utenti hanno riferito che il ritardo scompare quando si passa a Chrome. C’è la possibilità che il cambiamento sia in fase di test su account segnalati per il blocco delle pubblicità, e che il test sia condotto prima sui browser non-Chrome, con l’intenzione finale di applicare il cambiamento a tutti i browser. Questo allineerebbe la maggior parte delle segnalazioni degli utenti con le dichiarazioni di Google, sebbene diversi utenti abbiano anche menzionato che il ritardo del video si verifica anche senza estensioni caricate.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version