Sommario
YouTube ha confermato l’introduzione dell’opzione di “bitrate migliorato” a 1080p per tutti gli abbonati Premium su desktop in tutto il mondo. Lanciata ufficialmente ad aprile su iOS dopo una fase di test, questa funzione offre una qualità visiva superiore, rendendo le immagini “particolarmente nitide e chiare, specialmente per i video con molti dettagli e movimenti”, secondo un post sul blog di YouTube.
Come funziona l’opzione di bitrate migliorato
L’opzione di bitrate migliorato è stata avvistata su alcuni video durante la navigazione su YouTube in Chrome. Quando si tenta di cliccare sull’opzione di bitrate migliorato, YouTube richiede di abbonarsi a Premium per poterla utilizzare. È importante notare che il servizio Premium è leggermente più costoso di quanto non lo fosse in precedenza.
Disponibilità per gli utenti non Premium
Per gli utenti che non sono abbonati a Premium, l’opzione di 1080p non migliorata è ancora disponibile. Tuttavia, per coloro che possono sfruttare il bitrate migliorato, l’esperienza visiva sarà notevolmente migliorata.
Espansione su dispositivi focalizzati sul soggiorno
L’opzione di 1080p con bitrate migliorato per gli abbonati Premium si sta espandendo anche su dispositivi focalizzati sul soggiorno, come Chromecast e console per videogiochi. La funzione non è ancora disponibile su Android, ma è apparsa almeno per una persona a giugno, secondo quanto riportato da 9to5Google.
L’introduzione dell’opzione di bitrate migliorato a 1080p da parte di YouTube rappresenta un significativo passo avanti nella qualità video offerta agli abbonati Premium. Con la disponibilità su desktop e l’espansione su altri dispositivi, gli utenti possono aspettarsi un’esperienza visiva più coinvolgente e dettagliata.