Categorie
L'Altra Bolla

YouTube contro gli Ad Blocker: nuova politica a tre colpi

Tempo di lettura: 2 minuti. Con YouTube che testa una nuova politica a tre colpi contro gli ad blocker, gli utenti che desiderano evitare la pubblicità sulla piattaforma potrebbero dover trovare alternative o considerare l’abbonamento a YouTube Premium.

Tempo di lettura: 2 minuti.

YouTube sembra essere in fase di test per una nuova politica che mira a combattere l’uso di ad blocker da parte degli utenti. La piattaforma sta apparentemente sperimentando il blocco degli spettatori dopo che hanno guardato tre video con un ad blocker attivo.

Politica a tre colpi di YouTube

Un utente di Reddit ha notato l’esperimento e ha condiviso uno screenshot di quella che sembra essere una politica a tre colpi (three-strikes policy) (via Android Authority). Ciò significa che quando si utilizza un ad blocker, apparirà un popup che interromperà la visualizzazione e chiederà di disattivare l’ad blocker del browser. In caso contrario, non sarà possibile guardare più di tre video.

YouTube ha confermato a The Verge che sta conducendo un esperimento limitato con utenti di tutto il mondo al fine di costringerli a consentire la visualizzazione di annunci su YouTube o a sottoscrivere YouTube Premium. Se un utente viene identificato erroneamente come utilizzatore di un ad blocker, può segnalare l’incidente facendo clic su un link nel popup.

Per far arrivare il suo messaggio, si dice che YouTube stia anche notificando agli utenti tramite email che potrebbero perdere l’accesso ai video di YouTube se continuano a utilizzare ad blocker.

Battaglia di Google contro gli Ad Blocker

La guerra di Google contro il blocco degli annunci non è del tutto nuova. Da anni, il gigante della ricerca sta prendendo di mira gli utenti che cercano di evitare gli annunci su YouTube. All’inizio dello scorso anno, l’app YouTube Vanced è stata costretta a chiudere dopo una minaccia legale da parte di Google. L’app permetteva agli utenti di YouTube su Android di bloccare gli annunci video anche senza un abbonamento Premium.

Nello stesso anno, la società con sede a Mountain View ha anche bandito molte app VPN Android che causavano interruzioni nelle operazioni pubblicitarie, a meno che non utilizzassero l’API VPNService.

Ad Blocker non colpiti

Al momento, la nuova politica non sembra mirare a tutti gli ad blocker sul mercato. Secondo alcuni utenti di Reddit che utilizzano uBlock Origin, il popup non appare per loro. È ragionevole supporre che alcuni ad blocker non siano nella lista nera per il momento, poiché la politica è in fase di test. In ogni caso, possiamo aspettarci che Google espanda tale lista una volta che la politica a tre colpi diventi pubblica.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version