YouTube Music si arricchisce di una nuova funzionalità. La piattaforma ha introdotto una sezione dedicata ai dettagli del brano nella feed correlata, offrendo agli utenti informazioni dettagliate su album, artista, titolo, visualizzazioni, anno di pubblicazione e like.
Dopo il grande restyling della sezione Ora in riproduzione, YouTube Music aggiunge una piccola sezione Dettagli brano nella feed correlata. Questa sezione, posizionata verso il basso sopra la sezione Sull’artista, mostra in prima linea l’album, seguito dall’artista e poi dal titolo. Vengono poi mostrate quante visualizzazioni/riproduzioni ha ottenuto il brano, l’anno di pubblicazione e i like. Anche se probabilmente non era nelle intenzioni, è una sezione compatta e pratica da condividere manualmente tramite screenshot.
Funzionalità e accessibilità
La sezione Dettagli brano è stata ampiamente distribuita negli ultimi giorni su YouTube Music per Android e iOS. Avere accesso a queste informazioni accanto alla sezione Ora in riproduzione corrisponde in qualche modo a come il web player mostra sempre album e anno nel miniplayer. Toccando la copertina a sinistra si apre la pagina completa dell’album, dove precedentemente bisognava andare per ottenere informazioni come l’anno e il nome dell’album. Scorrere verso il basso è in definitiva più veloce che aprire prima il menu a discesa e trovare “Vai all’album” in quel lungo menu.
Un nod alla redesign precedente
Può anche essere visto come un cenno al restyling della sezione Ora in riproduzione introdotto alla fine del 2022 e ritirato all’inizio di quest’anno, che aveva una riga “In riproduzione da” in cima allo schermo che poteva indicare l’album. Purtroppo questa funzionalità non è stata inclusa nel recente restyling, ma queste informazioni sono comunque disponibili in cima alla coda dei prossimi brani in riproduzione.