Categorie
Multilingua

Apple MacBook a basso costo in arrivo

Tempo di lettura: 2 minuti. Apple potrebbe essere in procinto di lanciare una serie di MacBook a basso costo per competere con i Chromebook di Google, secondo recenti rumor e analisi.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Un rumor emerso lo scorso mese dall’Asia suggeriva che Apple potesse pianificare il lancio di una serie di MacBook a basso costo nel prossimo anno per competere con i modelli di Chromebook di Google, più popolari e accessibili. Martedì, questa voce è stata rilanciata dal noto analista Apple, Ming-Chi Kuo.

Dettagli sul nuovo MacBook

Un report di DigiTimes di settembre affermava che Apple potrebbe lanciare una linea di MacBook più accessibile alla fine del 2024 per differenziarla dalle attuali linee MacBook Air e Pro. Kuo ora crede anche che Apple potrebbe considerare questa mossa per stimolare le spedizioni di MacBook in calo, con un obiettivo di 8-10+ milioni di unità all’anno.

In risposta all’imminente evento Mac di Apple annunciato martedì, Kuo ha suggerito che l’evento “Scary Fast” del 30 ottobre si concentrerà su più chip M3, accennando alla possibilità di varianti M3, M3 Pro e M3 Max. Se Apple dovesse rilasciare contemporaneamente i chip M3, M3 Pro e M3 Max, questi probabilmente saranno presenti nei nuovi modelli di MacBook Pro da 13, 14 e 16 pollici.

Previsioni e analisi di Kuo

Kuo aveva precedentemente previsto che Apple non avrebbe introdotto nuovi modelli di MacBook Pro nel 2023 a causa delle “spedizioni limitate nel 4Q 23”. Ora afferma che, se i nuovi MacBook Pro dovessero uscire a novembre o dicembre, la scarsa disponibilità si protrarrà fino al primo trimestre del 2024.

L’analista ha dichiarato che le spedizioni di Mac sono diminuite a causa del “limitato upgrade della potenza di calcolo M2”, che potrebbe essere il motivo per cui Apple è pronta a lanciare modelli di MacBook Pro M3 con un basso volume di produzione. “Teoricamente, l’M3 dovrebbe offrire un aumento significativo della potenza di calcolo”, ha detto Kuo. Tuttavia, se l’M3 non riuscisse a stimolare le spedizioni, ciò potrebbe spingere Apple a introdurre un modello di MacBook “più accessibile”.

Rumor sul MacBook da 12 pollici

Se Apple dovesse presentare un Mac a basso costo, potrebbe assumere la forma di un nuovo MacBook da 12 pollici. Lanciato nel marzo 2015, l’originale MacBook da 12 pollici presentava un design sottile e leggero che pesava solo due libbre. Purtroppo, molti ritenevano che fosse troppo poco potente per giustificare il suo prezzo di $1,299. Apple ha interrotto il modello nel 2019.

I rapporti sulla possibile reintroduzione del MacBook da 12 pollici circolano da quando Apple ha adottato processori Apple silicon personalizzati per tutti i suoi dispositivi. Se e quando Apple deciderà di rilanciare questo modello rimane da vedere.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version