Categorie
Multilingua

Congresso brasiliano sollecita l’incriminazione del CEO di Binance, CZ

Tempo di lettura: 2 minuti. Il comitato congressuale brasiliano raccomanda l’incriminazione del CEO di Binance e altri dirigenti a seguito di un’indagine su schemi piramidali finanziari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il comitato congressuale brasiliano ha raccomandato alle forze dell’ordine locali di procedere all’incriminazione del CEO di Binance, Changpeng “CZ” Zhao, e di altri tre dirigenti di Binance a seguito di un’indagine su schemi piramidali finanziari in Brasile.

Il 10 ottobre, il comitato ha rilasciato un rapporto finale di 500 pagine in cui accusa Zhao e i dirigenti locali di Binance, Daniel Mangabeira, Guilherme Haddad Nazar e Thiago Carvalho, di pratiche di gestione fraudolente, operando senza sufficiente autorizzazione e offrendo negoziazione di titoli senza approvazione.

Nel rapporto, il comitato, guidato dal deputato Ricardo Silva, ha sostenuto che Binance, Zhao e altri “hanno creato una rete opaca di entità legali, tutte controllate direttamente o indirettamente da Zhao, senza uno scopo aziendale definito e con nessun altro scopo se non quello di evadere la conformità alla legge”.

Il rapporto ha inoltre raccomandato l’incriminazione di altre 45 persone, citando “forti prove” della presunta partecipazione a schemi criminali, con i nomi citati collegati a molteplici aziende di criptovalute, tra cui la società di viaggi 123milhas, lo schema cripto 18K Ronaldinho e altri.

Silva ha scritto che, con Binance accusata di non conformità normativa in numerose altre giurisdizioni, in Brasile, le operazioni di Binance erano “circondate da sospetti”.

Il comitato ha raccomandato al Ministero Pubblico Federale di avviare un’indagine su tutte le operazioni di Binance basate in Brasile con un focus specifico su evasione fiscale, riciclaggio di denaro e finanziamento di crimine organizzato e terrorismo.

Inoltre, il comitato ha raccomandato alla Commissione per i Valori Mobiliari del Brasile (CVM) di avviare un’indagine sulla vendita da parte di Binance di prodotti derivati.

Il comitato ha affermato che, nonostante gli fosse stato detto di cessare la negoziazione di prodotti derivati, Binance ha continuato a offrirli, costituendo una “violazione ripetuta” delle normative di mercato. Binance è già sotto indagine da parte della CVM per aver presumibilmente offerto illegalmente prodotti derivati nel paese.

Le raccomandazioni del comitato non sono vincolanti dal punto di vista legale e sono suggerimenti alle autorità locali. La polizia e altri organismi di regolamentazione decideranno se procedere o meno con ulteriori azioni.

Binance ha comunicato a Cointelegraph di rimanere “impegnata” a collaborare con il comitato e le forze dell’ordine locali in Brasile.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version