Multilingua
Dataleak sui piani di Microsoft per Xbox
è prevista l’uscita di una nuova console Xbox nel 2028, con una “piattaforma di gioco ibrida” che sfrutta il cloud
Una fuga di notizie di proporzioni enormi ha svelato dettagli non censurati sui piani di Microsoft per Xbox, che includono nuove console e un dispositivo dedicato al cloud gaming. Come segnalato da The Verge, il caso Microsoft FTC in corso ha visto la fuga di documenti giudiziari, completamente non censurati. I documenti includono una presentazione che dettaglia la roadmap hardware di Microsoft per Xbox fino al 2030, che prevede nuovi hardware Xbox in diverse forme.
Dettagli sulle nuove console e sul controller
La parte più significativa della fuga riguarda una Xbox Series X rinnovata con un nuovo design cilindrico e un controller rivisitato. “Brooklyn” è una console completamente digitale senza lettore di dischi, dotata di 2TB di storage, e sarebbe venduta al prezzo attuale di 499 dollari, lo stesso della Series X da 1TB attuale. Il nuovo controller supporta anche i controlli giroscopici e presenta un design più arrotondato. “Elwood”, invece, è una Xbox Series S aggiornata con 1TB di storage e lo stesso Wi-Fi 6E della Series X aggiornata. Entrambi i dispositivi sono previsti per il lancio nel tardo 2024 e includeranno il nuovo controller.
Inoltre, è prevista l’uscita di una nuova console Xbox nel 2028, con una “piattaforma di gioco ibrida” che sfrutta il cloud così come una “piattaforma di gioco e app immersiva”.
Dispositivo dedicato al cloud gaming e giochi “cloud-first”
Altrettanto degno di nota è la menzione diretta di un dispositivo dedicato al cloud gaming e di giochi “cloud-first”. Il design del dispositivo è probabilmente solo un segnaposto, ma si inserisce nella sezione “Xbox Gaming Beyond” accanto a console portatili, console, dispositivi mobili, TV e altro. Il dispositivo è anche menzionato nella sezione “Oggi”, ma al momento non è disponibile in vendita. Microsoft aveva in programma di lanciare un dispositivo “Keystone” nel 2022, ma è stato cancellato prima di arrivare sul mercato. Inoltre, in un’altra diapositiva viene menzionato un “controller diretto al cloud”, che sembra simile alla connessione Wi-Fi del controller Stadia.
Per quanto riguarda il momento in cui un dispositivo o un controller per il cloud gaming potrebbero arrivare sul mercato da parte di Microsoft, non lo sappiamo ancora. Sebbene ci siano molti dettagli specifici per i futuri controlli, non ci sono note su questi dispositivi, sebbene il controller per il cloud gaming sia brevemente menzionato in una diapositiva che discute l’anno fiscale 2025.