Categorie
Multilingua

Ecco il nuovo smartphone pieghevole di Google

Tempo di lettura: 2 minuti. Google svela il suo primo smartphone pieghevole, il Pixel Fold, in attesa dell’evento di lancio

Tempo di lettura: 2 minuti.

A pochi giorni dal lancio del suo nuovo prodotto, Google ha mostrato in anteprima il suo primo smartphone pieghevole.

Un video teaser del Pixel Fold

In un video pubblicato su Twitter e YouTube, l’azienda ha mostrato un telefono Pixel con una cerniera verticale che, una volta aperta, rivela un display simile a quello di un tablet. La prossima settimana, presso la sede di Mountain View, in California, si terrà la conferenza annuale degli sviluppatori di Google, durante la quale si vocifera che verranno presentati anche un telefono economico Pixel 7a, il più recente sistema operativo Android e miglioramenti al suo chatbot alimentato dall’IA, Bard.

Caratteristiche e mercato degli smartphone pieghevoli

Nonostante l’interesse per gli smartphone pieghevoli, il mercato è ancora relativamente piccolo, con Samsung che domina la categoria, seguito da altri produttori come Motorola/Lenovo, Oppo e Huawei. Secondo ABI Research, nel 2021 gli schermi pieghevoli e flessibili rappresentavano circa lo 0,7% del mercato degli smartphone, mentre nel 2022 si prevede che raggiungeranno poco meno del 2%. L’alto costo di questi dispositivi ha limitato l’adozione da parte dei consumatori, con il Pixel Fold che si vocifera abbia un prezzo di partenza di $1.700.

Il momento giusto per il Pixel Fold di Google

Non sorprende che Google stia entrando nel mondo degli smartphone pieghevoli, ma è possibile che abbia aspettato di lanciare la propria versione finché la tecnologia non fosse più avanzata. Ad esempio, le prime versioni del Samsung Galaxy Z Fold hanno avuto problemi con lo schermo e la maggior parte delle app non era ottimizzata per il design. “Google sta lavorando per offrire esperienze utente migliori su dispositivi pieghevoli dal punto di vista del software, quindi, unitamente ai miglioramenti dal lato hardware, le condizioni di mercato sono ora tali da rendere sensato un Pixel Fold”, ha dichiarato Michael Inouye, analista di ABI Research.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version