Categorie
Multilingua

Google sta per eliminare definitivamente il vecchio Now Launcher

Tempo di lettura: < 1 minuto. I telefoni interessati passeranno automaticamente al launcher predefinito

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Google si prepara a chiudere definitivamente il suo vecchio Now Launcher, un tempo simbolo dei telefoni Nexus e sostituito dal Pixel Launcher nel 2016.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, il Google Now Launcher verrà chiuso entro la fine di aprile. Gli utenti che ancora utilizzano questo launcher avranno alcune settimane per trovare un’alternativa. Se l’utente non farà nulla, il telefono passerà automaticamente al launcher predefinito.

Il ruolo del Google Now Launcher nel passato

Il Google Now Launcher, lanciato nel 2013 insieme al Nexus 5, si focalizzava sulla previsione e poteva suggerire informazioni pertinenti agli utenti sotto forma di schede Now, in modo simile a quanto fa l’Assistente Google oggi. Nel corso degli anni, il servizio Google Now ha dato vita a numerose funzionalità che sono state poi integrate in altri prodotti, come le schede presenti nel browser Google Chrome e in ChromeOS.

La fine di un’era

I Nexus 5X e 6P furono gli ultimi telefoni rilasciati da Google con il Now Launcher e la funzione Now on Tap. Google ha fornito l’ultimo aggiornamento di sicurezza per questi dispositivi nel 2018, segnando di fatto la fine dell’esperimento Google Now. Ora, a distanza di qualche anno, il colosso di Mountain View è pronto a chiudere definitivamente questa pagina della sua storia.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version