Categorie
Multilingua

I server del gioco dell’oca vengono attaccati ogni giorno con attacchi DDoS

Tempo di lettura: 2 minuti. Il social detective gratuito Goose Goose Duck, che ha recentemente battuto il record di Among Us per il numero di utenti simultanei nel gioco, è costantemente sotto attacco DDoS.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Gli sviluppatori hanno dichiarato di aver già ingaggiato specialisti di cybersicurezza di terze parti per aiutarli ad affrontare il problema. Vi ricordiamo che abbiamo anche scritto che la botnet Mirai RapperBot conduce attacchi DDoS ai server di gioco e che il progetto russo DDOSIA paga volontari per partecipare ad attacchi DDOS contro aziende occidentali. I media specializzati hanno anche riferito che è stato rilevato un attacco DDoS da 2,5 TB/sec mirato a un server Minecraft.

Sebbene Goose Goose Duck, creato da Gaggle Studios, sia stato rilasciato nell’ottobre 2021, per molto tempo gli utenti non l’hanno quasi notato. Solo alla fine del 2022, il gioco è diventato improvvisamente un vero e proprio successo, bissando e superando il successo di Among Us, di cui è, di fatto, un clone gratuito. Così, secondo SteamDB, il picco online di Among Us nel 2020 è stato di 447.476 giocatori, ma Paperino all’inizio di gennaio 2023 ha stabilito un record di 702.845 utenti simultanei nel gioco, che lo rende uno dei giochi più popolari su Steam.

Tuttavia, gli sviluppatori del gioco scrivono che negli ultimi due mesi i server di Goose Goose Duck sono stati costantemente sottoposti ad attacchi DDoS e questo è diventato un grosso problema. A causa degli attacchi, hanno iniziato a verificarsi regolarmente guasti e arresti dei servizi di gioco. Il 14 dicembre abbiamo [per la prima volta] annunciato pubblicamente di aver subito un attacco DDoS. Gli attacchi hanno avuto luogo prima e dopo quel giorno. Siamo sotto attacco da due mesi, ma non volevamo parlarne per non disturbare i giocatori.

“Pensavamo che forse gli attaccanti si sarebbero fermati se avessimo continuato a fornire un buon servizio ai giocatori. Ma non si sono fermati. Chi ci sta attaccando? Abbiamo diverse teorie, ma sarebbe irresponsabile parlarne pubblicamente. Qualsiasi attacco prolungato a un obiettivo è costoso, quindi gli aggressori hanno a disposizione molte risorse. È inoltre molto probabile che si tratti di più gruppi di attaccanti contemporaneamente”.

I creatori di Goose Goose Duck affermano che alla fine sono stati costretti ad assumere specialisti della sicurezza informatica di terze parti, che ora devono aiutare l’azienda a far fronte ai continui attacchi e a stabilizzare il funzionamento dei server di gioco. Chi sia stato coinvolto esattamente nella risoluzione del problema e quali misure siano state offerte agli sviluppatori dai cyber-specialisti ingaggiati non è ancora stato reso noto, poiché l’azienda “non vuole rivelare la strategia” e fornire ulteriori informazioni ai DDoSer.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version