Categorie
Multilingua

La borsa di criptovalute Coinbase chiede agli utenti di passare da USDT a USDC

Tempo di lettura: < 1 minuto. Coinbase mette in evidenza le questioni relative alle riserve di Tether nella campagna per convincere gli utenti a passare a

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Coinbase sta rinunciando alle commissioni di conversione per gli utenti che desiderano passare a una “stablecoin affidabile” in una nuova campagna che mette in evidenza la qualità delle riserve che sostengono la moneta USD (USDC) di proprietà di Circle. “Gli eventi delle ultime settimane hanno messo alla prova alcune stablecoin e abbiamo assistito a una fuga verso la sicurezza”, ha dichiarato Coinbase in un post pubblicato venerdì mattina, ora asiatica. “Crediamo che USD coin (USDC) sia una stablecoin affidabile e rispettabile”. Coinbase ha dichiarato che a partire da oggi rinuncia alle commissioni per i clienti retail globali per convertire tether (USDT) in USDC.

Coinbase è un co-fondatore di USDC

I dati sulla catena mostrano che USDT è il terzo asset digitale più scambiato su Coinbase, rappresentando il 5% del volume sulla borsa, dove attualmente viene scambiato a 99 centesimi. Giorni dopo il crollo di FTX, l’USDT è stato scalzato dal suo peg e scambiato fino a 93 centesimi. La maggior parte delle coppie di scambio è tornata a 1 dollaro, anche se i dati di CoinGecko mostrano che USDT continua a essere scambiato a 99 centesimi su alcune coppie di Binance. A fine settembre, alla società emittente, Tether, è stato ordinato da un giudice della corte federale di New York di produrre i documenti finanziari relativi al supporto di USDT. Si tratta di un procedimento separato da quello in corso presso la Corte Suprema di New York (in cui CoinDesk è parte in causa) che chiede al Procuratore Generale di New York di rilasciare i documenti raccolti nel corso delle indagini sulle riserve di Tether. Recentemente, Binance ha smesso di supportare USDC, convertendo automaticamente le disponibilità dei clienti nella propria stablecoin BUSD.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version