Categorie
Multilingua

Medico paga 60.000 dollari in Bitcoin per ingaggiare sicari del dark web

Tempo di lettura: 2 minuti. L’ex neonatologo è stato condannato a otto anni di carcere e gli è stato ordinato di pagare più di 25.000 dollari di restituzione e una multa di 100.000 dollari.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ronald Craig Ilg, 56 anni, è stato condannato a otto anni di carcere per aver assoldato dei sicari sul dark web per aggredire e rapire le vittime. Il medico di Spokane, Washington, ha pagato 60.000 dollari in Bitcoin come compenso per i compiti che aveva chiesto ai sicari di svolgere. Questo non dovrebbe essere una sorpresa, dato che solo l’anno scorso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato un cardiologo di aver sviluppato due pericolosi ceppi di ransomware: Thanos e Jigsaw v.2.

Il giudice distrettuale degli Stati Uniti William Fremming Nielsen ha condannato Ilg a 96 mesi di carcere, ordinandogli di pagare più di 25.000 dollari di restituzione e una multa di 100.000 dollari. Anche dopo il rilascio, Ilg sarà sorvegliato per tre anni. L’ex neonatologo ha usato l’anonimato del dark web per indirizzare presunti sicari ad aggredire le sue vittime; la prima è stata un’ex collega, anch’essa medico dell’area di Spokane. Ilg ha pagato ai sicari più di 2.000 dollari in Bitcoin e ha richiesto specificamente che le mani della vittima fossero rotte o comunque ferite in modo significativo. Ha anche chiesto una prova del completamento dell’incarico.

La seconda vittima era la moglie separata. Ha pagato ai criminali circa 60.000 dollari in Bitcoin per rapirla e iniettarle eroina in modo che fosse costretta a rinunciare alle procedure di divorzio. Ha anche promesso ai sicari un bonus se il compito fosse stato portato a termine con successo. Tuttavia, l’FBI è riuscita a intercettare le comunicazioni di Ilg sul dark web e a sventare i suoi piani. All’inizio dell’indagine, Ilg ha dichiarato falsamente di aver incaricato i sicari di uccidere lui, anziché le sue vittime. Ha anche tentato di convincere la testimone chiave a sposarlo per poter controllare la sua testimonianza in tribunale. Si è offerto di pagare le rette scolastiche dei figli di lei per frequentare la St. Aloysius Catholic School e la Gonzaga Preparatory School. Dopo essersi dichiarato colpevole dei suoi crimini, Ilg ha cercato di trarne profitto cercando “un accordo per un libro o un film”. Il giudice Nielsen ha descritto il comportamento di Ilg come “davvero egregio, e persino malvagio”, sottolineando l’ironia delle azioni di Ilg come medico.

“L’obiettivo di un medico nella vita è proteggere le persone, mantenerle in vita, e non fare passi evidenti per fare il contrario”, ha detto.

In un comunicato stampa del Dipartimento di Giustizia, Richard A. Collodi, agente speciale responsabile dell’ufficio di Seattle dell’FBI, ha dichiarato che “questo caso dimostra che nemmeno l’anonimato del dark web impedisce all’FBI di identificare e bloccare individui che sono intenzionati a intraprendere attività criminali”.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version