Categorie
Multilingua

Quanto costa a Samsung produrre il Galaxy S23 Ultra?

Tempo di lettura: 2 minuti. Nonostante i profitti di Samsung siano in calo, l’azienda continua a fare affari d’oro con i suoi dispositivi di punta.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Samsung ha appena registrato i suoi profitti più bassi degli ultimi 14 anni a causa di una domanda in calo per i prodotti di memoria. La divisione Memory di Samsung, che rientra nell’unità dei semiconduttori, è stata il principale motore di entrate per il colosso sudcoreano negli ultimi dieci anni. Tuttavia, nell’ultimo trimestre, questa divisione ha registrato una perdita di 3,4 miliardi di dollari a causa di un eccesso di inventario non venduto e una domanda in calo, erodendo notevolmente i margini di profitto di Samsung.

I Risultati del Galaxy S23 Ultra Sostengono Samsung

Mentre Samsung prevede una ripresa per il suo business di memorie nella seconda metà dell’anno, nel frattempo si affida alla sua divisione telefoni per generare i profitti tanto necessari. Le notizie da questo fronte sono positive, come suggerisce un’analisi recente dei costi di produzione del Galaxy S23 Ultra effettuata da Counterpoint Research: Samsung sta realizzando un discreto profitto con i suoi dispositivi di punta.

Il Costo di Produzione del Galaxy S23 Ultra

Secondo Counterpoint, il costo di produzione del Galaxy S23 Ultra per Samsung è di 469 dollari, mentre il telefono viene venduto al dettaglio per 1.199 dollari. In pratica, il costo dei materiali rappresenta poco meno del 40% del valore al dettaglio del Galaxy S23 Ultra, quindi, nonostante Samsung offra forti incentivi ai clienti per cambiare dispositivo, riesce a ottenere un bel profitto con questo modello.

La Spesa di Produzione si Concentra su Qualcomm e sulle Unità di Business Samsung

Un aspetto interessante dell’analisi di Counterpoint è che Qualcomm rappresenta il 34% (o 159 dollari) del costo totale di produzione del S23 Ultra. Questo include il costo del Snapdragon 8 Gen 2 per Galaxy, il sensore di impronte digitali ultrasonico, Wi-Fi, Bluetooth, GPS, e le antenne cellulari Sub-6 5G, i codec audio AptX, e vari IC di gestione dell’energia.

Il secondo beneficiario più grande è rappresentato da altre unità di business Samsung. Queste producono infatti display, moduli di memoria e di archiviazione, e hardware per fotocamere. Il Galaxy S23 Ultra utilizza un pannello AMOLED 120Hz da 6,8 pollici prodotto da Samsung Display, moduli di memoria da 256GB/512GB/1TB e un sensore per la fotocamera da 200MP prodotto da Samsung Semiconductor.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version