Categorie
Multilingua

Sleuth On-Chain identifica l’hacker Platypus da 8 milioni di dollari

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’esperto della catena ZachXBT ha apparentemente identificato l’aggressore dietro l’exploit di Platypus. L’attaccante ha sfruttato la stablecoin Platypus USD per un valore di 8 milioni di dollari. ZachXBT e Platypus hanno contattato il presunto aggressore per negoziare una taglia. Il famoso investigatore della catena ZachXBT avrebbe scoperto l’identità dell’aggressore responsabile del recente exploit della stablecoin in dollari di Platypus Finance. Secondo un thread su Twitter dell’investigatore on-chain, l’exploiter, che si fa chiamare retlqw su Twitter, ha una storia di tweet sospetti che suggeriscono l’hacking e lo sfruttamento di progetti di criptovaluta.

La nuova stablecoin di Platypus Finance, Platypus USD (USP), è stata violata oggi. L’aggressore ha sfruttato una vulnerabilità nel meccanismo di controllo della solvibilità della stablecoin per eseguire un exploit di prestito flash sul contratto che detiene la garanzia. Quando il polverone si è posato, retlqw ha portato via quasi 8,5 milioni di dollari di criptovalute. I dati di Snowtrace mostrano che il portafoglio dell’exploiter contiene attualmente più di 4,3 milioni di USDC e più di 2,7 USDT, oltre ad altri beni in criptovaluta. I fondi su USDT sono stati congelati. Platypus ha informato la sua comunità che gli utenti sono stati coperti fino al 35% dei loro depositi, mentre i fondi in altri pool non sono stati toccati.

ZachXBT e il team di Platypus Finance si stanno coordinando con diverse parti, tra cui Binance, Tether e Circle, per garantire la sicurezza dei fondi. L’investigatore della catena ha contattato retlqw su Twitter, ma l’exploiter ha disattivato il suo account. Platypus Finance ha contattato lo sfruttatore per negoziare una taglia in cambio della restituzione dei fondi prima di coinvolgere le forze dell’ordine nella questione. “Comprendiamo che questo è un momento difficile per la nostra comunità e apprezziamo la vostra pazienza e comprensione. Vogliamo assicurarvi che stiamo prendendo la questione seriamente e vi terremo informati sui progressi che faremo”, ha dichiarato Platypus Finance ai suoi utenti.

L’attacco a Platypus USD ha avuto un effetto devastante sulla stablecoin. In seguito all’exploit, USP è crollata di oltre il 52% e ha perso il suo peg. La stablecoin è attualmente scambiata a 0,47 dollari. Anche il token nativo di Platypus Finance, PTP, ha perso il 42% del suo valore in seguito all’attacco. Il token si è poi ripreso ed è attualmente scambiato a 0,11 dollari. The post Sleuth on-chain identifica un hacker di Platypus da 8 milioni di dollari in poche ore appeared first on Coin Edition.


Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version