Categorie
Multilingua

Ubuntu 24.04 LTS Sarà Alimentato dal Kernel Linux 6.8

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Canonical ha annunciato che la prossima release di Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat) sarà basata sul kernel Linux 6.8. Questa decisione segna un importante passo avanti per la decima release LTS (Long Term Support) di Ubuntu, che vedrà anche l’introduzione della serie dell’ambiente desktop GNOME 46, con molte nuove funzionalità e miglioramenti.

Miglioramenti e Sviluppi

  • Ambiente Desktop: GNOME 46 porterà un migliorato gestore di file Nautilus, supporto incorporato per le immagini WebP, un’app Impostazioni più snella, supporto per configurazioni headless con il driver grafico NVIDIA e login remoto headless tramite GDM (GNOME Display Manager).
  • Kernel Linux: Ubuntu 24.04 LTS utilizzerà la serie del kernel Linux 6.8, che è attualmente in fase di sviluppo intensivo. Canonical sta fornendo build sperimentali del kernel per i primi adottatori di Ubuntu 24.04 LTS attraverso il PPA del team del kernel di Ubuntu.
  • Modifiche Specifiche di Ubuntu: Il team del kernel di Ubuntu includerà anche alcune modifiche specifiche per Ubuntu nel kernel 6.8, come un nuovo set di patch per Apparmor / Stacking LSM, l’applicazione del controllo ABI retpoline, la sostituzione di Ubuntu FAN con soluzioni basate su OVN/OpenVSwitch/MicroOVN, e l’uso dell’ultimo GCC con frame pointers abilitati.

Considerazioni sull’Hardware e Aggiornamenti Futuri

Anche se il kernel Linux 6.8 non è una serie LTS, garantirà il supporto per l’hardware più recente e darà accesso agli utenti Ubuntu alle ultime funzionalità del kernel. La prima release point di Noble Numbat, Ubuntu 24.04.1 LTS, prevista per più avanti quest’anno, includerà un kernel HWE (Hardware Enablement) più recente dalla prossima release di Ubuntu 24.10, prevista per ottobre 2024.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version