Accessi VNC esposti in rete a causa di una vulnerabilità al protocollo RFB

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

Il sistema di condivisione di desktop grafici VNC si basa sul protocollo Remote Frame Buffer (RFB) per fornire il controllo di una macchina remota attraverso una rete.

L’esposizione di VNC a Internet è da tempo considerata un rischio per la sicurezza, ma Cyble ha identificato oltre 8.000 istanze VNC accessibili a Internet con l’autenticazione disabilitata.

Cyble segnala inoltre un’impennata degli attacchi che hanno come obiettivo la porta 5900, la porta predefinita per VNC, notando che i Paesi Bassi, la Russia e l’Ucraina sono emersi come i principali Paesi attaccanti.

Secondo la società di threat intelligence, la maggior parte delle istanze VNC esposte si trova in cinque Paesi: Cina, Svezia, Stati Uniti, Spagna e Brasile.

Alcuni dei VNC esposti appartengono a organizzazioni che operano in settori di infrastrutture critiche, tra cui impianti di trattamento delle acque, produttori e strutture di ricerca. Cyble afferma di essere riuscita a identificare diversi sistemi di interfaccia uomo-macchina (HMI), sistemi SCADA e workstation collegati tramite VNC e accessibili a Internet.

Gli aggressori in grado di compromettere tali sistemi possono manomettere le impostazioni predefinite, arrestare i sistemi di controllo industriale (ICS), interrompere la catena di fornitura e i processi nelle industrie interessate o accedere a dati sensibili che possono essere utilizzati per compromettere ulteriormente i sistemi ICS.

L’esposizione dei VNC a Internet, osserva Cyble, aumenta la probabilità di un cyberattacco, compresi ransomware, furto di dati e cyberespionaggio, tutti tipicamente preceduti da una compromissione iniziale della rete.

“La nostra indagine ha rilevato che la vendita, l’acquisto e la distribuzione di risorse esposte collegate tramite VNC sono frequenti nei forum e nei mercati della criminalità informatica”, osserva Cyble.

Se da un lato l’accesso remoto alle risorse dell’infrastruttura IT/OT può rivelarsi utile, dall’altro le misure di sicurezza non correttamente implementate possono portare a incidenti di grande impatto e a perdite significative. I VNC esposti a Internet e privi di autenticazione consentono agli aggressori di accedere facilmente alla rete della vittima e di creare scompiglio.

Annunci

“I lettori dovrebbero tenere presente che i VNC esposti delle organizzazioni critiche mettono ad alto rischio di cyberattacchi i settori della sicurezza nazionale, dell’economia, dell’energia e dei trasporti. Si consiglia alle organizzazioni che utilizzano VNC e prodotti simili di assicurarsi che le loro porte e i loro servizi non siano esposti online e siano adeguatamente protetti”, conclude Cyble.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara