Categorie
Sicurezza Informatica

Alleanza per la Difesa delle App si unisce alla Linux Foundation

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Alleanza per la Difesa delle App (ADA), un’iniziativa avviata da Google nel 2019 per combattere l’infiltrazione di app Android malevoli nel Play Store, è entrata a far parte della Joint Development Foundation (JDF), un progetto della Linux Foundation che si concentra nell’aiutare le organizzazioni che lavorano su specifiche tecniche, standard e sforzi correlati.

Espansione oltre la rilevazione di malware

Originariamente focalizzata sulla rilevazione di malware per Android, l’ADA ha ampliato il suo campo d’azione includendo la mitigazione del malware, le valutazioni della sicurezza delle app mobili (MASA) e le valutazioni della sicurezza delle app cloud (CASA). Tra i membri fondatori figurano aziende di sicurezza mobile come ESET, Lookout e Zimperium, ma nel corso degli anni si sono aggiunti nuovi membri come Trend Micro e McAfee.

Collaborazione con Meta e Microsoft

Con l’ingresso nella JDF, l’ADA si apre alla collaborazione con altre grandi aziende tecnologiche, come la società madre di Facebook, Meta, e Microsoft, che ora si uniscono al comitato direttivo dell’ADA. L’obiettivo finale è “migliorare la sicurezza delle app” attraverso la “collaborazione nell’implementazione degli standard di settore”, secondo una dichiarazione congiunta rilasciata oggi.

Un approccio trasversale alla sicurezza

La sicurezza è una pratica che si estende a tutte le piattaforme, motivo per cui il passaggio a una “casa” più neutrale ha senso, dato che l’ADA si è lentamente allontanata dalla sua veste originale di iniziativa specifica per la sicurezza Android.

Dichiarazioni della Linux Foundation

“La mossa dell’Alleanza per la Difesa delle App verso la Joint Development Foundation riflette il nostro impegno per la collaborazione aperta e l’innovazione nel campo della sicurezza delle app,” ha dichiarato Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation. “Unendo i leader tecnologici e promuovendo un ecosistema aperto di requisiti cross-platform, miriamo a sbloccare nuove dimensioni di prestazioni e sicurezza a beneficio della nostra comunità.”

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version