Categorie
Notizie

Amazon multata per $30,8 milioni dalla FTC per violazioni della privacy riguardanti Alexa e Ring

Tempo di lettura: 2 minuti. La Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha inflitto ad Amazon una multa di $30,8 milioni per una serie di violazioni della privacy relative al suo assistente Alexa e alle telecamere di sicurezza Ring.

Tempo di lettura: 2 minuti.

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha multato Amazon per un totale di $30,8 milioni a causa di una serie di violazioni della privacy riguardanti il suo assistente Alexa e le telecamere di sicurezza Ring. Questo comprende una penalità di $25 milioni per aver violato le leggi sulla privacy dei minori, conservando le loro registrazioni vocali di Alexa per periodi di tempo indefiniti e impedendo ai genitori di esercitare i loro diritti di cancellazione.

Le violazioni della privacy dei minori

“La storia di Amazon di ingannare i genitori, conservare le registrazioni dei bambini a tempo indeterminato e ignorare le richieste di cancellazione dei genitori ha violato il COPPA e ha sacrificato la privacy per i profitti”, ha dichiarato Samuel Levine della FTC. Come parte dell’ordine del tribunale, al gigante del retail è stato ordinato di cancellare le informazioni raccolte, compresi gli account dei bambini inattivi, i dati di geolocalizzazione e le registrazioni vocali, e gli è stato proibito di raccogliere tali dati per addestrare i suoi algoritmi. È anche richiesto di divulgare ai clienti le sue pratiche di conservazione dei dati.

Violazioni della privacy degli utenti di Ring

Amazon ha anche accettato di pagare un ulteriore $5,8 milioni in rimborsi ai consumatori per aver violato la privacy degli utenti permettendo a qualsiasi dipendente o appaltatore di avere un accesso ampio e illimitato ai video privati registrati con le telecamere Ring. “Ad esempio, un dipendente per diversi mesi ha visualizzato migliaia di registrazioni video appartenenti a utenti femminili di telecamere Ring che sorvegliavano spazi intimi nelle loro case come i loro bagni o camere da letto”, ha notato la FTC. “Il dipendente non è stato fermato fino a quando un altro dipendente ha scoperto la cattiva condotta.”

Le conseguenze delle violazioni

Le violazioni “egregie” hanno esposto gli utenti a attacchi di credential stuffing e brute-force, permettendo ai malintenzionati di prendere il controllo degli account e di accedere non autorizzatamente ai flussi video. “Gli attori malintenzionati non solo hanno visualizzato alcuni video dei clienti, ma hanno anche utilizzato la funzionalità bidirezionale delle telecamere Ring per molestare, minacciare e insultare i consumatori – compresi gli anziani e i bambini – le cui stanze erano monitorate dalle telecamere Ring, e per cambiare importanti impostazioni del dispositivo”, ha spiegato. “Gli hacker hanno molestato diversi bambini con insulti razzisti, hanno fatto proposte sessuali a individui e hanno minacciato una famiglia di fare del male fisico se non avessero pagato un riscatto.” Si stima che più di 55.000 clienti statunitensi abbiano avuto i loro account compromessi tra gennaio 2019 e marzo 2020 a causa di queste politiche lasche.

Le conseguenze per Amazon

Il regolamento proposto richiede inoltre ad Amazon di eliminare tutti i video dei clienti e i dati facciali che ha ottenuto illegalmente prima del 2018, e di rimuovere anche qualsiasi prodotto di lavoro derivato da quei video. Mentre entrambi i regolamenti devono essere approvati da un tribunale per entrare in vigore, Amazon ha dichiarato “prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità nei confronti dei nostri clienti e delle loro famiglie” e che ha “costantemente preso misure per proteggere la privacy dei clienti fornendo chiare divulgazioni sulla privacy e controlli dei clienti, […] e mantenendo rigorosi controlli interni per proteggere i dati dei clienti.”

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version