Categorie
Sicurezza Informatica

Anonymous Sudan con un DDoS mette in ginocchio i siti Governativi Francesi

Tempo di lettura: 2 minuti. Attacchi DDoS di Anonymous Sudan colpiscono i siti governativi francesi, evidenziando tensioni geopolitiche e sfide di sicurezza informatica.

Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel cuore della notte di domenica, una serie di attacchi distributed denial of service (DDoS) di intensità senza precedenti realizzato da Anonymous Sudan ha colpito diversi siti web governativi francesi, causando interruzioni significative. L’ufficio del primo ministro Gabriel Attal ha confermato le difficoltà incontrate da alcuni siti, sottolineando la gravità e l’insolita intensità degli attacchi.

Un’offensiva Coordinata

La Direction interministérielle du numérique (DINUM), l’agenzia francese per la trasformazione digitale, si è mobilitata per implementare misure difensive contro l’offensiva, che è stata rivendicata dal gruppo Anonymous Sudan. Tuttavia, le difese messe in campo dalla DINUM sono state dichiarate inefficaci dagli stessi attaccanti, con Cloudflare che ha rilevato picchi di attacchi di tipo Layer 7 nei giorni successivi.

Le analisi di FalconFeeds, una nota società di sicurezza informatica, suggeriscono che Anonymous Sudan non abbia agito da solo, ma abbia ricevuto il supporto di entità legate alla Russia, tra cui l’attore di minaccia pro-russo UserSec e il gruppo di minaccia denominato 22C.

Contesto politico in tensione

Sebbene le motivazioni dietro l’attacco non siano state esplicitamente rivelate, il contesto geopolitico potrebbe fornire alcuni indizi. Di recente, il presidente francese Emmanuel Macron ha suggerito che le potenze europee dovrebbero considerare l’invio di truppe a supporto dell’Ucraina nella sua lotta contro l’invasione russa, proposta che non ha trovato sostegno diplomatico ma è stata condannata dal presidente russo Vladimir Putin. Gli attacchi DDoS potrebbero quindi rappresentare una forma di rappresaglia o disappunto.

Ripercussioni e prospettive

Gli attacchi DDOS di Anonymous Sudan hanno colpito reparti cruciali, tra cui il dipartimento del primo ministro, l’amministrazione dell’aviazione civile e il Ministero dell’Economia. Sebbene al momento della redazione di questo articolo l’accesso ai siti interessati sembri essere stato ripristinato, l’evento solleva questioni importanti sulla sicurezza informatica e sulla preparazione a future offensive digitali.

Chi è Anonymous Sudan?

Anonymous Sudan è un gruppo di hacker che ha partecipato a una varietà di attacchi distribuiti di negazione del servizio (DDoS) contro obiettivi in Svezia, Danimarca e America. È un gruppo di hacktivisti motivati da ragioni religiose e politiche originari del Sudan, che hanno condotto attacchi di negazione del servizio motivati religiosamente. Anonymous Sudan è emerso in un canale Telegram russofonico nel gennaio del 2023, a seguito della pubblica bruciatura del Corano avvenuta in Svezia. Per saperne di più, puoi visitare l’apposita sezione su Matrice Digitale

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version