Categorie
Notizie

Apple rilascia aggiornamento urgente per vecchi modelli di iPhone e iPad

Tempo di lettura: < 1 minuto. Un bug nel motore del browser WebKit potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario su dispositivi Apple più vecchi

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Apple ha recentemente rilasciato un aggiornamento di sicurezza urgente per vecchi modelli di iPhone e iPad, al fine di correggere un difetto di sicurezza attivamente sfruttato.

Il bug di sicurezza CVE-2023-23529

Il problema, identificato come CVE-2023-23529, riguarda un errore di tipo confusion nel motore del browser WebKit, che potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario. La società tecnologica ha inizialmente affrontato il problema con controlli migliorati come parte degli aggiornamenti rilasciati il 13 febbraio 2023. Un ricercatore anonimo è stato accreditato per aver segnalato il bug.

Conseguenze dell’errore e possibili exploit

“Elaborare contenuti web creati con intenzioni malevole può portare all’esecuzione di codice arbitrario”, ha affermato Apple in un nuovo avviso, aggiungendo che è “a conoscenza di una segnalazione secondo cui questo problema potrebbe essere stato attivamente sfruttato”. I dettagli riguardanti la natura esatta dello sfruttamento non sono attualmente noti, ma trattenere le specifiche tecniche è una prassi standard poiché aiuta a prevenire ulteriori abusi in-the-wild mirati a dispositivi vulnerabili.

Disponibilità dell’aggiornamento di sicurezza

L’aggiornamento è disponibile nelle versioni iOS 15.7.4 e iPadOS 15.7.4 per iPhone 6s (tutti i modelli), iPhone 7 (tutti i modelli), iPhone SE (1a generazione), iPad Air 2, iPad mini (4a generazione) e iPod touch (7a generazione).

Altri aggiornamenti

Apple La divulgazione avviene mentre Apple ha distribuito iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS Ventura 13.3, macOS Monterey 12.6.4, macOS Big Sur 11.7.5, tvOS 16.4 e watchOS 9.4 con numerose correzioni di bug.

Apple rilascia aggiornamenti per iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version