Categorie
Sicurezza Informatica

Aggiornate subito i vostri dispositivi Apple: zero day attivi

Tempo di lettura: 2 minuti. Due vulnerabilità zero day sfruttate attivamente sono oggetto dell’ultimo aggiornamento Apple che bisogna scaricare subito

Tempo di lettura: 2 minuti.

Apple ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per correggere diverse vulnerabilità, tra cui due difetti che sono stati attivamente sfruttati. Le vulnerabilità in questione sono:

  • CVE-2024-23225: un problema di corruzione della memoria nel Kernel che un attaccante con capacità arbitrarie di lettura e scrittura del kernel può sfruttare per eludere le protezioni della memoria del kernel.
  • CVE-2024-23296: un problema di corruzione della memoria nel sistema operativo in tempo reale RTKit (RTOS) che un attaccante con capacità arbitrarie di lettura e scrittura del kernel può sfruttare per bypassare le protezioni della memoria del kernel.

Non è ancora chiaro come queste falle siano state sfruttate attivamente. Apple ha comunicato che entrambe le vulnerabilità sono state risolte con un miglioramento della validazione nelle versioni iOS 17.4, iPadOS 17.4, iOS 16.7.6 e iPadOS 16.7.6.

Gli aggiornamenti sono disponibili per i seguenti dispositivi:

Da inizio anno, Apple ha affrontato un totale di tre vulnerabilità zero-day attivamente sfruttate nel proprio software. A fine gennaio 2024, l’azienda ha corretto una vulnerabilità di confusione di tipo in WebKit (CVE-2024-23222) che influenzava iOS, iPadOS, macOS, tvOS e il browser web Safari, potenzialmente risultando nell’esecuzione di codice arbitrario.

Questo sviluppo arriva mentre l’Agenzia per la Sicurezza delle Infrastrutture e della Cybersecurity degli Stati Uniti (CISA) ha aggiunto due falle al suo catalogo di Vulnerabilità Conosciute Sfruttate (KEV), sollecitando le agenzie federali ad applicare gli aggiornamenti necessari entro il 26 marzo 2024.

È essenziale per gli utenti di dispositivi Apple verificare e applicare immediatamente gli aggiornamenti disponibili per proteggere i propri dispositivi da possibili sfruttamenti.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version