Categorie
Sicurezza Informatica

APT29 Utilizza WINELOADER per Colpire i Partiti Politici Tedeschi

Tempo di lettura: 2 minuti. Google Mandiant effettua un’analisi dell’attacco di Cozy Bear, APT 29, ai partiti tedeschi con attività di cyberspionaggio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gruppo di minaccia persistente avanzata (APT) conosciuto come APT29, associato al servizio di intelligence estero russo (SVR), ha esteso le sue operazioni di cyber spionaggio includendo i partiti politici tedeschi nel suo elenco di bersagli. Questo sviluppo rappresenta una deviazione significativa dalle tradizionali attività di spionaggio diplomatico di APT29, riflettendo l’interesse di Mosca nel raccogliere informazioni che possano favorire i suoi interessi geopolitici.

Contesto e Strategie di Attacco

L’utilizzo del malware di primo stadio, ROOTSAW, è al centro degli sforzi di APT29 per ottenere l’accesso iniziale e raccogliere intelligence politica estera. Le operazioni di consegna di malware sono altamente adattive e continuano a evolversi in parallelo con le realtà geopolitiche della Russia. Si sospetta che l’interesse di APT29 non sia limitato alla Germania, ma possa estendersi ai partiti politici occidentali e ai loro corpi associati, data l’importanza vitale per Mosca di comprendere le dinamiche politiche occidentali legate all’Ucraina e ad altre questioni critiche di politica estera.

Le recenti attività di altri sottogruppi di APT29 indicano che i tentativi di ottenere l’accesso iniziale oltre al phishing potrebbero includere tentativi di sovvertire i meccanismi di autenticazione basati su cloud o metodi di forza bruta come lo spraying di password. Per maggiori dettagli sulle recenti tattiche di APT29, si rimanda all’avviso di febbraio 2024 del National Cyber Security Center (NCSC) del Regno Unito.

Dettagli tecnici dell’Attacco

A partire dal 26 febbraio 2024, APT29 ha distribuito allegati di phishing contenenti link a un sito web compromesso controllato dagli attori, “waterforvoiceless[.]org/invite.php”, per reindirizzare le vittime a un dropper ROOTSAW. Questa variante di ROOTSAW utilizza la stessa risorsa di offuscamento JavaScript impiegata in precedenti operazioni di APT29, risultando infine in una richiesta di scaricare ed eseguire la seconda fase WINELOADER dallo stesso server su “waterforvoiceless[.]org/util.php”.

Il payload di ROOTSAW contiene un payload JSObfuscated che, una volta analizzato, risulta nel codice responsabile dello scaricamento di un file sul disco come “invite.txt”, decodificandolo tramite Windows Certutil e decomprimendolo usando tar. Infine, viene eseguito il binario legittimo di Windows (SqlDumper.exe) dagli attori.

Queste operazioni evidenziano l’evoluzione continua delle strategie di APT29 e l’ampio raggio di obiettivi presi di mira, sottolineando l’importanza di mantenere elevate misure di sicurezza informatica e consapevolezza delle minacce per proteggere dati sensibili e infrastrutture critiche.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version