Categorie
Sicurezza Informatica

Arkansas senza porno: MindGeek blocca l’accesso a PornHub

Tempo di lettura: 2 minuti. MindGeek, l’operatore di Pornhub, ha bloccato tutti gli utenti in Arkansas in seguito all’entrata in vigore della nuova legge sulla verifica dell’età. Scopriamo i dettagli di questa mossa e le ragioni dietro la decisione.

Tempo di lettura: 2 minuti.

MindGeek, l’azienda che gestisce Pornhub, ha deciso di bloccare tutti gli utenti in Arkansas dopo l’entrata in vigore della nuova legge dello stato, SB 66, sulla verifica dell’età. La legge non vieta l’operato di Pornhub nello stato, ma richiede ai siti per adulti di verificare che un utente abbia almeno 18 anni confermando la loro età con documenti identificativi.

La protesta di MindGeek

In segno di protesta, mercoledì, Pornhub ha bloccato tutto il traffico proveniente dagli indirizzi IP con sede in Arkansas, sostenendo che la legge, intesa a proteggere i minori, danneggi in realtà gli utenti. “Dare la carta d’identità ogni volta che si vuole visitare una piattaforma per adulti non è la soluzione più efficace per proteggere i nostri utenti e, di fatto, metterà a rischio i minori e la vostra privacy”, ha scritto MindGeek in un messaggio che sostituisce la pagina principale del sito per gli utenti interessati. Il blocco si applica anche ad altri popolari siti per adulti di MindGeek, come RedTube.

La diffusione delle leggi sulla verifica dell’età

La Louisiana è stato il primo stato a approvare regole che richiedono ai siti per adulti di verificare l’età degli utenti, e la legge ha ispirato più di una dozzina di stati degli Stati Uniti a introdurre disegni di legge simili. Sei stati hanno approvato misure analoghe, anche se alcune non entreranno in vigore per alcuni mesi.

La risposta di MindGeek

In risposta a questa ondata di divieti, MindGeek ha deciso di bloccare l’accesso ai suoi siti dagli stati in cui le leggi sono entrate in vigore. Al momento della pubblicazione, ha bloccato le persone provenienti dal Mississippi, Utah e Virginia. Dopo aver iniziato a rispettare la legge della Louisiana all’inizio di quest’anno, l’azienda ha dichiarato che il traffico è diminuito dell’80%. Pertanto, invece di implementare sistemi di verifica dell’età, ha deciso di bloccare completamente l’accesso, invitando gli utenti a contattare i loro rappresentanti statali per opporsi a queste leggi.

La decisione di MindGeek di bloccare l’accesso in Arkansas e in altri stati evidenzia le tensioni tra le leggi sulla verifica dell’età e le preoccupazioni per la privacy e la sicurezza degli utenti. Mentre queste leggi sono intese a proteggere i minori, le aziende come MindGeek sostengono che possono avere effetti negativi non intenzionali. La situazione continua a evolversi e potrebbe avere ripercussioni significative sull’industria dei contenuti per adulti e sul dibattito sulla regolamentazione di Internet.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version