Categorie
Sicurezza Informatica

Indagine della Polizia su un assalto sessuale virtuale ad un Avatar

Tempo di lettura: 2 minuti.

La polizia britannica sta indagando su un caso di assalto sessuale virtuale all’avatar di una ragazza minorenne. Sebbene non ci sia stata violenza fisica, l’incidente viene indagato a causa del trauma psicologico causato.

Dettagli dell’Incidente

Durante una sessione di gioco in realtà virtuale (VR), gli avatar di sconosciuti online hanno aggredito sessualmente l’avatar della ragazza. L’esperienza VR è progettata per essere completamente immersiva, rendendo l’incidente particolarmente impattante e traumatico per la vittima. Secondo la BBC, l’incidente ha lasciato la ragazza molto angosciata, con un trauma psicologico “simile a quello di qualcuno che è stato fisicamente violentato”.

Sfide Legali e Considerazioni

La possibilità di punire gli aggressori rimane incerta, poiché le leggi tendono a essere in ritardo rispetto ai nuovi sviluppi tecnologici. Per un caso di assalto o stupro reale, è necessario che ci sia stato un contatto fisico. Tuttavia, l’incidente dovrebbe almeno essere considerato come un buon motivo per iniziare a pensare a una legislazione che possa affrontare questi tipi di incidenti e per creare piattaforme che possano fornire un ambiente sicuro, specialmente per i bambini.

Chiamata a Nuove Leggi e Sicurezza Online

I leader della polizia stanno ora chiedendo una legislazione per affrontare un’ondata di reati sessuali online, affermando che le tattiche degli agenti devono evolversi per impedire ai pervertiti di sfruttare i bambini con le nuove tecnologie. È possibile utilizzare le leggi esistenti, ad esempio contro la creazione di immagini sintetiche di abuso sui minori, come base per le azioni legali nei casi del mondo virtuale, ma leggi specializzate renderebbero i procedimenti giudiziari molto più semplici.

Investimenti nella Sicurezza del Metaverso

Miliardi di dollari vengono investiti nello sviluppo del metaverso, un termine ombrello per i mondi virtuali, e per attrarre nuovi utenti VR. Si spera di vedere alcuni di questi dollari investiti in precauzioni di sicurezza, che manterranno l’esperienza sicura per tutti.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version