Categorie
Notizie

Attacco alle Poste: il CNAIPIC indaga su presunta responsabilità Killnet

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Le Poste Italiane soffrono un problema informatico che ha rallentato il funzionamento degli Uffici. Secondo quanto riportato da un comunicato ufficiale dell’azienda, i disservizi derivano da un problema interno alla propria rete informatica.

Non tutti hanno riscontrato disagi e questo può aprire alla pista del malfunzionamento, preferendola a quella dell’attacco hacker. Nella giornata di ieri Killnet aveva avvisato l’Italia con un comunicato di sferrare un attacco alle cinque del mattino.

Il disservizio delle Poste, essendosi registrato in alcune sedi, può indicare davvero che si tratti di un aggiornamento in alcune sedi, così come comunicato dal gruppo italiano.

Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (Cnaipic) sta indagando comunque sulla vicenda per accertarsi che si tratti di un’azione non derivata da fattori esterni.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version