Categorie
Sicurezza Informatica

Attacco chimico: nuovo attacco russo nella guerra cibernetica in Ucraina

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il team del governo Ucraina CERT-UA ha rivelato il una distribuzione di massa di e-mail a tema “attacco chimico” con un collegamento a un documento XLS con una macro.

Se apri il documento e attivi la macro, quest’ultima scaricherà ed eseguirà il file EXE, che in seguito danneggerà il computer con il programma dannoso JesterStealer e i file eseguibili vengono scaricati da risorse Web compromesse.

Funzionalmente, il programma è uno stealer che ruba l’autenticazione e altri dati da browser Internet, client MAIL/FTP/VPN, portafogli di criptovaluta, gestori di password, messenger, programmi di gioco e altro ancora. I dati rubati tramite indirizzi proxy definiti staticamente (incluso nella rete TOR) vengono trasmessi all’attaccante via Telegram. Inoltre è stata implementata la funzionalità anti-analisi (anti-VM/debug/sandbox). 

Non esiste un meccanismo per garantire la resistenza: dopo la chiusura il programma viene rimosso.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version