Categorie
Notizie

Attacco DDOS in Finlandia nel giorno di Zelensky: colpiti Banca Nordea e Ministeri Difesa ed Esteri

Tempo di lettura: < 1 minuto.

I siti web dei ministeri della difesa e degli affari esteri finlandesi sono stati colpiti da un attacco informatico, mentre il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy stava tenendo un discorso all’Eduskunta.

Il ministero della difesa ha detto che il suo sito web è stato abbattuto da un attacco DDoS (denial of service) e che stava indagando sulla questione.

Stiamo investigando la questione al meglio e forniremo più informazioni quando ne sapremo di più“, ha detto il capo delle comunicazioni del ministero, Kristian Vakkuri, ma non ha speculato su chi potrebbe esserci dietro l’attacco.

Anche il ministero degli esteri finlandese è stato colpito.

Ci sono disturbi nei servizi web del Ministero degli Affari Esteri al momento. Stiamo indagando sulla questione e cercando di far funzionare i servizi il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per l’inconveniente“, ha twittato il ministero degli Esteri.

Nordea Bank ha anche segnalato interruzioni dei suoi servizi online che riguardano i conti di risparmio dei clienti.

La banca ha detto che stava indagando sulla causa dell’interruzione, quindi il problema potrebbe non essere un attacco DDoS.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro la pedopornografia online, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version