Categorie
Sicurezza Informatica

Attacco hacker al Ministero della Transizione Ecologica

Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha subito un attacco hacker secondo diverse indiscrezioni e fonti ufficiali diramate dallo stesso ministro Cingolani che lo ha annunciato in diretta radiofonica presso Radio1 mettendo in allerta il pubblico sull’attacco in corso.

“La sicurezza è la priorità numero uno. Oltre alla sicurezza energetica, mentre vi parlo vi posso dire che abbiamo minacce esterne rilevate sulla rete informatica del ministero e per prudenza abbiamo dovuto sospendere il funzionamento di tutti i sistemi informatici del ministero”.

In effetti il sito internet del MITE è fuori uso da più di 12 ore e molti sospettano un attacco ransomware perchè, come dichiarato dallo stesso ministro, è stato necessario spegnere tutti i sistemi informatici a servizio dell’infrastruttura ministeriale e questo avviene quando si avverte un rischio di propagazione di un software malevolo dedito al riscatto.

Di questi periodi c’è anche un forte sospetto su una strategia degli attaccanti diversa da quella del crimine informatico e più dedita alla guerra cibernetica, ma si attende una rivendicazione dei criminali sui vari blog nel dark web o i canali Telegram utilizzati in alternativa.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version