Categorie
Sicurezza Informatica

Attacco hacker all’Italia di Killnet: Sito Ministero Difesa e Polizia giù

Tempo di lettura: < 1 minuto. Nessun danno irrecuperabile al momento

Tempo di lettura: < 1 minuto.

AGGIORNAMENTO ORE 12

Il sito del Ministero della Difesa è andato giù e non è la prima volta che risulta essere obiettivo di KillNet così come quello della Polizia Postale andato in sofferenza nelle ore precedenti

KillNet ha annunciato un attacco hacker alle 5 di questa mattina che avrebbe colpito le strutture italiane in modo “irrecuperabile”.

Ad ora nessuna notizia se non il sito della Polizia in sofferenza come rilevato dal ricercatore @sonoclaudio sul suo profilo Twitter. Non è detto che questa attività sia però collegata ai danni irrecuperabili.

Nella giornata di ieri, dopo aver appreso la notizia dell’annuncio di KillNet dal gruppo Telegram, Matrice Digitale ha contattato il collettivo di attivisti pro Russia e nell’intervista realizzata metteva già in forse la riuscita di quanto Killnet aveva promesso di fare. Inoltre, era stata esclusa ogni forma di violenza informatica contro le infrastrutture vitali del paese come gli ospedali.

Nonostante questo, ore prima in Italia era già scoppiata la paura dell’attacco con gli avvisi del CSIRT ai media scaturito dalle dichiarazioni di KillNet. Adesso c’è da comprendere se il Governo abbia mitigato gli attacchi oppure se questi ultimi non sono stati sferrati.

Di Livio Varriale

Giornalista e scrittore: le sue specializzazioni sono in Politica, Crimine Informatico, Comunicazione Istituzionale, Cultura e Trasformazione digitale. Autore del saggio sul Dark Web e il futuro della società digitale “La prigione dell’umanità” e di “Cultura digitale”. Appassionato di Osint e autore di diverse ricerche pubblicate da testate Nazionali. Attivista contro l’abuso dei minori, il suo motto è “Coerenza, Costanza, CoScienza”.

Pronto a supportare l'informazione libera?

Iscriviti alla nostra newsletter // Seguici gratuitamente su Google News
Exit mobile version